13.9 C
Roma
giovedì, Aprile 3, 2025

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 aprile

(Adnkronos) – Nessun ‘6’ né ‘5+1’...

Brignone operata alla gamba sinistra, anche legamento crociato rotto

(Adnkronos) – Federica Brignone operata alla...

Wall Street, indici a picco dopo dazi. Dow -3,98%, Nasdaq -5,97%

Roma, 3 apr. (askanews) – Indici in...

77 nuovi Pat. I prodotti agroalimentari tradizionali sono 5.717

Attualità77 nuovi Pat. I prodotti agroalimentari tradizionali sono 5.717

Roma, 19 mar. (askanews) – Con l’arrivo di 77 nuovi Pat sale a 5,717 il numero dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. L’elenco nazionale del Masaf è stato infatti aggiornato con decreto del ministro Francesco Lollobrigida.

Tra i nuovi arrivi figurano il Cece di Tricarico in Basilicata, il Cavatiello di Palomonte in Campania, la Goletta stagionata in Emilia Romagna, la Salsiccia matta nel Lazio, l’Oca di Lomellina in Lombardia, la Crescia sfogliata di Urbino nelle Marche, il Cappone di Racconigi in Piemonte, la Mostarda di uva di Troia in Puglia, i Ravioli di patate con origano selvatico di Ardauli in Sardegna, la Fava Cottoia di Modica in Sicilia, gli Spaghetti di Lari in Toscana, i Bigoli in salsa nel Veneto.

I PAT individuano prodotti tipici italiani radicati nei territori da almeno 25 anni, spesso di nicchia e capaci di rappresentare piccole realtà italiane da valorizzare. L’elenco nazionale, tenuto dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, viene aggiornato ogni anno in base ai prodotti agroalimentari definiti tradizionali dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano.

La Regione con più prodotti PAT si conferma la Campania (610, +9 rispetto all’anno precedente), stabilmente seguita dal Lazio (492, +20) e dalla Toscana (468, +1).

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles