(Adnkronos) –
Quinta vittoria di fila del Napoli che supera 2-0 il Verona tra le mura amiche del ‘Maradona’, prendendosi la rivincita del ko del ‘Bentegodi’ dello scorso agosto. A decidere il posticipo domenicale della ventesima giornata di Serie A oggi 12 gennaio 2025 provvedono l’autogol di Montipò al 5′ e la rete di Anguissa al 61′.
In classifica gli azzurri salgono a quota 47, a +4 sull’Inter, che deve recuperare due partite e a +5 sull’Atalanta, che ne deve recuperare una. I gialloblù restano invece fermi al 15° posto con 19 punti, insieme a Parma e Como.
I padroni di casa sbloccano la partita al primo tiro in porta al 5′. Su un tiro di Di Lorenzo il pallone colpisce il palo, sbatte sulla schiena di Montipò e finisce in porta. Passa un minuto e Anguissa si mangia il 2-0. Pallone messo in mezzo da Neres, il centrocampista dal dischetto del rigore calcia altissimo. All’11’ punizione di Lukaku dal limite dell’area che termina di poco a lato alla destra di Montipò. Padroni di casa completamente padroni del campo e al 13′ sfiorano ancora il raddoppio con una forbiciata volante di McTominay, conclusione deviata in angolo da Belahyane. Al quarto d’ora si vede per la prima volta il Verona. Cross di Faraoni dalla destra, Tengstedt colpisce di testa con il pallone che finisce alto a pochi centimetri dalla traversa.
Al 18′ gran giocata di Neres, che recupera palla e crossa per McTominay, Montipò esce in presa alta e lo anticipa. Al 27′ Sarr imbuca per Tengstedt che prova a metterla di nuovo in mezzo per chiudere il triangolo con il compagno, provvidenziale la chiusura di Juan Jesus. Al 32′ altra chance per gli azzurri: gran giocata di di Neres che mette in mezzo per McTominay, il tiro del centrocampista, da posizione favorevole, termina alto. Al 35′ cross di Faraoni dalla destra, Meret buca l’intervento e Politano sbuccia il rinvio alzando un pericoloso campanile in area. Situazione risolta dallo stesso Meret che blocca in presa alta. Al 38′ Rrahmani salva su Tengstedt: conclusione in diagonale dell’attaccante dopo il suggerimento di Sarr, ottima la chiusura del difensore azzurro.
Si riparte senza cambi e al 2′ gran giocata di Neres che se ne va a Faraoni e arriva sul fondo, pallone messo in mezzo e deviato dal portiere gialloblù. Al 4′ botta centrale di McTominay dal limite dell’area, Montipò respinge in tuffo. Al 6′ colpo di testa di Rrahmani sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Faraoni devia in angolo appostato sulla linea di porta. Dal corner ancora Rrahmani di testa, pallone di poco alto. Al 16′ arriva il raddoppio del Napoli. Conclusione dalla distanza di Anguissa dopo una triangolazione con Lukaku e 2-0.
Al 23′ i primi cambi dei veneti: entrano Bradaric e Livramento, escono Sarr e Lazovic. Alla mezz’ora tentativo di Duda da lontanissimo con palla alta sopra la traversa. Al 31′ altro doppio cambio nel Verona: Daniliuc e Kastanos sostituiscono Tengstedt e Faraoni. In contemporanea triplo cambio per Conte: fuori McTominay, Politano, Lukaku, al loro posto Simeone, Ngonge e Raspadori. Al 37′ ci prova Kastanos con un tiro improvviso da fuori area, Merete non rischia la presa e si limita a respingere.
Un minuto dopo esce Spinazzola, al suo posto Mazzocchi. Al 39′ Zanetti esaurisce i cambi con Mosquera per Belahyane. Al 41′ Ngonge sfiora l’eurogol: conclusione dalla distanza, pallone che si abbassa e finisce a pochi centimetri dalla traversa. Al 44′ bella giocata di Livramento, che lascia sul posto Di Lorenzo e calcia: Meret blocca. Al 45′ l’ultimo cambio di Conte con Zerbin al posto di Neres. Nei tre minuti di recupero non succede più nulla e il ‘Maradona’ può fare festa.
L’articolo Napoli-Verona 2-0, Conte prova la fuga proviene da Ragionieri e previdenza.