16.8 C
Roma
sabato, Febbraio 22, 2025

Gli Usa minacciano Zelensky di interrompere i servizi Starlink

Se non firma sulle terre rareRoma, 22...

Appello per Intelligenza Artificiale, Cybersicurezza e Telco

Su investimenti e difesa nel tavolo tecnico...

Consorzio cipolla Margherita Igp: serve confronto su crisi idrica

AttualitàConsorzio cipolla Margherita Igp: serve confronto su crisi idrica

Produzione a rischio

Roma, 21 feb. (askanews) – La produzione della cipolla bianca di Margherita Igp è a rischio, come anche quella di altre colture, a causa della severa crisi idrica. “L’insufficiente quantità di piogge e nevicate sta creando le premesse per una situazione drammatica per il settore agricolo del territorio pugliese e per quanto ci riguarda nell’area comprendente i comuni di Zapponeta e Margherita di Savoia”. Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione della Cipolla Bianca di Margherita Igp, lancia l’allarme sulla possibilità che la crisi idrica possa ripetersi sul territorio e travolgere le coltivazioni.

Questi terreni sono serviti dal Consorzio per la Bonifica della Capitanata e dai dati acquisiti le dighe utilizzate “presentano una perdurante e grave situazione di scarsità di acqua – prosegue – Il protrarsi di questa situazione potrebbe impedire del tutto la produzione non solo della nostra Cipolla Bianca Igp ma di tutte le coltivazioni tipiche del nostro territorio, come carote e patate”. Il fabbisogno irriguo rappresenta una quantità minima rispetto al fabbisogno totale dei terreni serviti dal Consorzio per la bonifica della Capitanata.

Per questo il Consorzio richiede la convocazione urgente di un incontro, alla presenza dei rappresentanti del comune di Margherita di Savoia e del Consorzio di Bonifica. “Alla luce anche di quella che a breve sarà la nuova predisposizione del piano irriguo per i Comuni. Vorremmo, nello specifico – conclude – verificare i criteri di assegnazione delle quote di acqua tra i diversi Comuni del territorio, la quota a noi assegnata e i tempi previsti per la sua erogazione”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles