16.8 C
Roma
sabato, Febbraio 22, 2025

Sci, immensa Brignone: doppietta in gigante a Sestriere

Dopo la vittoria di ieri, l’azzurra si...

Gli Usa minacciano Zelensky di interrompere i servizi Starlink

Se non firma sulle terre rareRoma, 22...

Intesa Credit Agricole Italia-Masaf: 3 mld per agroalimentare

AttualitàIntesa Credit Agricole Italia-Masaf: 3 mld per agroalimentare

Facilitato accesso al credito delle aziende del comparto

Roma, 21 feb. (askanews) – Tre miliardi a sostegno del settore agroalimentare: è stato firmato oggi un protocollo d’intesa tra Crédit Agricole Italia e il Masaf per supportare concretamente lo sviluppo del settore agricolo e agroalimentare italiano, attraverso una partnership strategica che mira a facilitare l’accesso al credito delle imprese del comparto.

L’accordo prevede lo stanziamento di un plafond dedicato del valore di 3 miliardi di euro e si inserisce in un più ampio programma di sostegno che include servizi di consulenza specialistica, iniziative dedicate ai giovani agricoltori e supporto all’utilizzo di canali alternativi di finanziamento, compreso l’impulso decisivo all’utilizzo delle garanzie Ismea, come asset strategico da valorizzare a sostegno del merito creditizio delle imprese agricole.

“Con l’accordo siglato oggi rafforziamo il sistema agroalimentare italiano e rilanciamo la produttività delle imprese – ha detto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida – Fin dal suo insediamento, il Governo ha introdotto, potenziato e favorito strumenti concreti per sostenere gli agricoltori e i giovani che vogliono investire e produrre, difendendo il valore del Made in Italy e della nostra sovranità alimentare. Le politiche che stiamo portando avanti hanno rimesso al centro questo settore, che cresce in produzione e competitività. La rinnovata fiducia del sistema bancario nel mondo dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca dimostra che la strada intrapresa è quella giusta”.

Particolare attenzione viene riservata al supporto dei giovani che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali in agricoltura, a conferma del ruolo della Banca come interlocutore di riferimento nell’accompagnare le imprese agricole e agroalimentari italiane nel loro percorso di crescita, con un focus particolare sulla sostenibilità del business.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles