16 C
Roma
giovedì, Aprile 3, 2025

Brignone operata alla gamba sinistra, anche legamento crociato rotto

(Adnkronos) – Federica Brignone operata alla...

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 aprile

(Adnkronos) – Nessun ‘6’ né ‘5+1’...

Wall Street, indici a picco dopo dazi. Dow -3,98%, Nasdaq -5,97%

Roma, 3 apr. (askanews) – Indici in...

Aerei, Sita acquisisce Ccm per innovare gli aeroporti del futuro

AttualitàAerei, Sita acquisisce Ccm per innovare gli aeroporti del futuro

Roma, 31 mar. (askanews) – Mentre gli aeroporti investono importanti risorse in automazione, biometria, sicurezza, self-service e servizi commerciali personalizzati, anche i layout dei terminal necessitano una evoluzione in questa direzione. Il modello tradizionale che coinvolge file di banchi check-in, aree di sicurezza statiche e flussi di passeggeri inefficienti necessita di un rinnovamento. Per questo, gli aeroporti hanno bisogno di un’integrazione fluida, dove la tecnologia e il design intelligente lavorano insieme per ridurre la congestione e sfruttare al meglio ogni metro quadrato.

A fronte di queste nuove tendenze, si legge in una nota, SITA, fornitore leader globale di tecnologia per il trasporto aereo, ha annunciato oggi l’acquisizione di CCM, esperto e leader mondiale nella progettazione, produzione e creazione di interni aeroportuali, con sede a Truccazzano (Milano). Questa operazione strategica mira a ridefinire il funzionamento degli aeroporti fondendo perfettamente tecnologia e design degli interni per creare spazi pronti per il futuro. CCM è sinonimo di design italiano di alta qualità famoso in tutto il mondo nello spazio aeroportuale. Collabora con architetti e designer di spicco per creare esperienze di viaggio efficienti, funzionali, memorabili ed eleganti.

“Non si tratta solo di espandere gli aeroporti,” ha dichiarato David Lavorel, CEO di SITA. “Si tratta di reimmaginarli. Con la profonda esperienza di CCM nel design e nell’esecuzione, stiamo trasformando gli aeroporti per massimizzare la loro impronta esistente, ottimizzare il flusso dei passeggeri e creare ambienti aeroportuali più intelligenti, flessibili e preziosi in grado di evolvere con le esigenze mutevoli del settore.” In qualità di leader nella tecnologia per la gestione dei passeggeri, SITA è all’avanguardia nel ripensare l’uso dello spazio aeroportuale in modo più efficiente. La trasformazione del settore richiede un nuovo approccio, in cui i banchi check-in tradizionali vengono sostituiti con design innovativi che rispecchiano le moderne abitudini di viaggio.

“Costruire ambienti efficienti e abilitati dalla tecnologia è cruciale per il futuro dei viaggi. Gli aeroporti non sono solo punti di transito; segnano un momento nel viaggio, indipendentemente dalla destinazione. Integrando la nostra esperienza, diamo vita agli aeroporti del futuro, un’architettura costruita su soluzioni tecnologiche e guidata dall’efficienza per migliorare l’esperienza complessiva di viaggio dei passeggeri e le operazioni del personale aeroportuale” ha continuato David Lavorel.

L’acquisizione di CCM aggiunge alla tecnologia esistente di SITA preziosi elementi in tema di design e consulenza per clienti, rafforzando il suo impegno a guidare il futuro dei viaggi aerei. Sergio Colella, Presidente Europa di SITA, ha aggiunto: “Il mercato ha bisogno di un cambiamento fondamentale, dove tecnologia e design lavorano insieme per rendere gli aeroporti più intelligenti nell’uso dello spazio per maggiore capacità e con flessibilità per supportare la prossima generazione di viaggi. Ecco perché stiamo accogliendo CCM nella famiglia SITA. Combinando la nostra tecnologia ed esperienza nelle operazioni aeroportuali con la loro profonda comprensione del design e dell’ottimizzazione degli spazi, stiamo portando sul mercato una capacità unica di ‘technology by design’ e integrazione end-to-end dal design alle operazioni, tutto in armonia sin dalla concezione dell’idea.”

Per 35 anni sotto la gestione della famiglia Marinoni, CCM ha lavorato su più di 300 aeroporti in tutto il mondo, progettando e consegnando spazi terminal che bilanciano efficienza, flessibilità ed esperienza dei passeggeri. Ora, con l’esperienza di SITA nella gestione dei passeggeri, dei bagagli e nelle operazioni aeroportuali guidate dall’IA, questa acquisizione aiuterà i clienti aeroportuali a integrare tecnologia e design come soluzione unica, qualcosa che non era disponibile fino ad ora. Secondo il rapporto SITA 2024 Air Transport IT Insights, il 63% degli aeroporti sta dando priorità al self-service, biometria, app su cellulare e la spesa in nuove tecnologie è aumentata a 8,9 miliardi di dollari mentre gli aeroporti si concentrano su automazione, IA e digitalizzazione. Ma questi investimenti potranno avere il loro pieno impatto solo se gli aeroporti sono fisicamente progettati per supportarli. La tecnologia da sola non può risolvere il tema della congestione, ma ha bisogno di layout più intelligenti, movimento fluidi e senza attriti e un’infrastruttura che evolva con essa. Monica Oberti è stata nominata CEO ad interim di CCM, mettendo a disposizione la sua decennale esperienza maturata nel rimodellare e riproporre spazi su larga scala a livello globale all’interno di CCM. La dottoressa Oberti è membro della famiglia Marinoni, fondatrice di CCM.

“Per troppo tempo, gli aeroporti hanno dovuto scegliere tra efficienza ed esperienza dei passeggeri. Ora, non devono più farlo. Unendo le forze con SITA, possiamo finalmente unire il meglio di entrambi i mondi: tecnologia smart, design intelligente e produzione di qualità. Insieme, non stiamo solo migliorando gli aeroporti, li stiamo rimodellando per il futuro,” ha dichiarato Monica Oberti, CEO ad interim di CCM. SITA e CCM si stanno muovendo rapidamente per integrare la loro esperienza, garantendo che i clienti esistenti non subiscano interruzioni nel servizio, mentre aprono nuove opportunità per ottimizzare i loro ambienti aeroportuali. L’industria dell’aviazione si sta evolvendo a un ritmo senza precedenti, e gli aeroporti hanno bisogno di soluzioni che non solo li aiutino a mettersi al passo, ma permettano loro di andare avanti.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles