14.8 C
Roma
venerdì, Aprile 4, 2025

Federlegno, Feltrin: dazi misura sbagliata, ma Ue eviti prova muscolare

AttualitàFederlegno, Feltrin: dazi misura sbagliata, ma Ue eviti prova muscolare

Milano, 3 apr. (askanews) – I dazi annunciati dal presidente americano, Donald Trump, sono “una misura sbagliata che non conviene a nessuno”, ma in questo momento l’Europa deve evitare “una prova muscolare, in cui a farne le spese sarebbero entrambe le economie”. A parlare è il presidente il Federlegno Arredo, Claudio Feltrin, in occasione della diffusione dei dati consuntivi elaborati dal Centro studi di FederlegnoArredo a pochi giorni dall’apertura del Salone del Mobile.Milano,

“Dopo l’annuncio di Trump di ieri sera sull’introduzione di dazi del 20% su tutti i prodotti europei, ogni scenario potrebbe essere stravolto trattandosi, come ha detto anche la premier Meloni, di una misura sbagliata che non conviene a nessuno -afferma Feltrin – Attendiamo comunque di conoscere nel dettaglio come verrà implementata la misura Usa e di capire anche quali saranno le contromisure che intende mettere in atto l’Europa: il nostro auspicio è che si eviti lo scenario peggiore, ovvero quello di una prova muscolare, in cui a farne le spese sarebbero entrambe le economie”.

Feltrin tuttavia si sforza di “intravedere qualcosa di positivo in una situazione tanto complessa”. “L’Europa – dice – ha l’occasione di agire come tale, con compattezza e determinazione, come sottolineato anche dal presidente Mattarella, in difesa del mondo produttivo”. “Gli imprenditori del settore, come sempre, sono pronti a fare la propria parte – aggiunge – siamo alle porte del Salone del Mobile.Milano che sarà ancor più strategico anche in ottica di sondare e aprirci a mercati considerati fino ad ora secondari e riaffermare il valore di qualità e innovazione che solo il nostro design può vantare”. “La flessibilità e i veloci cambi di rotta a cui le nostre piccole e medie imprese sono abituate, saranno le chiavi per affrontare una situazione così complessa”, conclude.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles