ROMA – “Siamo ulteriormente preoccupati dalla guerra commerciale che è stata annunciata dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. È evidente che un Paese con vocazione all’export come il nostro rischia di pagare un prezzo altissimo, e rischiano di pagarlo soprattutto industrie, imprese, lavoratrici e lavoratori italiani. Spiace dover notare come l’ambiguità del Governo di Meloni ci faccia trovare completamente impreparati rispetto a questa sfida”.
Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, intervenendo all’Assemblea nazionale di Ali, in corso a Perugia.
“Il Governo spagnolo di Pedro Sanchez ha immediatamente messo in campo 14 miliardi di euro per sostenere le imprese e le famiglie e proteggerle dalle conseguenze di questa guerra commerciale- ha ricordato Schlein- mentre qui fino a ieri Giorgia Meloni usava ancora il condizionale, per l’incapacità di andare in contraddizione con l’amico Trump hanno minimizzato, hanno continuato a minimizzare anche ieri”.
Per questo, ha proseguito la segretaria dem, “noi chiediamo subito al Governo di prendere risposte e soprattutto di farlo in una cornice unitaria europea. Serve avere i nervi saldi, rispondere in maniera unitaria, con risposte mirate e proporzionate, coraggiose, ma serve anche anticipare gli effetti di questi dazi”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it