16.9 C
Roma
martedì, Ottobre 15, 2024

Sanità, Dalò (Filcams Cgil): “Monitoriamo i fondi ma ancora molto lavoro da fare”

(Adnkronos) – “Noi come organizzazione sindacale...

Palermo, scoperto ‘take away’ della droga allo Sperone: 18 arresti

(Adnkronos) – Avevano organizzato un vero...

Mafia garganica, in corso maxi-operazione interforze: arresti e sequestri

(Adnkronos) – Una maxi operazione interforze,...

Vino, il 30 e 31 maggio a Cagliari il 77esimo Congresso di Assoenologi

AttualitàVino, il 30 e 31 maggio a Cagliari il 77esimo Congresso di Assoenologi

Cotarella: grande occasione per capire meglio i mercati internazionali

Milano, 26 mag. (askanews) – “Il vino: un’isola di valori – Competenze, sostenibilità e biodiversità per un mercato di successo”: questo il titolo del 77esimo Congresso nazionale di Assoenologi che si tiene giovedì 30 e venerdì 31 maggio alla Galleria Umberto I di Cagliari. Tra i tanti e qualificati relatori ed ospiti, giovedì sono previsti anche il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e l’imprenditore Brunello Cucinelli.

A salutare l’avvio dei lavori saranno il presidente nazionale, Riccardo Cotarella, e il presidente della Sezione Sardegna di Assoenologi, Mariano Murru, seguiti, tra gli altri, dalla governatrice Alessandra Todde. Al centro del congresso annuale ci saranno in particolare i temi della sostenibilità ambientale ed economica, le nuove tendenze dei consumatori e dei mercati, nonché aspetti legati al territorio sardo, con una specifica sessione dedicata alla degustazione di vini con due masterclass.

Da segnalare, venerdì mattina, Fadi Batarseh, enologo della Cantina Cremisan vicino a Betlemme, curata dai Salesiani, che parlerà di “Viticoltura eroica in una terra martoriata”. “Tutto il Congresso, dall’inizio alla fine, riserverà grandi spunti di riflessione e sarà una grande occasione per capire meglio i mercati internazionali del vino. L’obiettivo di questo appuntamento è offrire un contributo importante agli enologi e ai produttori per indirizzare le scelte future” ha affermato Cotarella, spiegando che “lo faremo senza preconcetti e analizzando i mercati a ogni latitudine del pianeta e soprattutto lo faremo con i massimi esperti dell’enologia mondiale”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles