Un evento organizzato da Rosaria Cantagallo
Anche quest’anno, nella splendida cornice dell’isola di Procida, il mondo della cultura è stato celebrato grazie all’ideatrice e organizzatrice dell’evento, Rosaria Cantagallo che ha saputo coordinare questa manifestazione che non è stata solo un evento culturale, ma anche un’occasione di sintonia tra i partecipanti.
L’evento si è articolato in due momenti distinti. Il primo, di carattere letterario, ha visto la presentazione del libro “Pino Settanni il sogno infinito”, dedicato al grande fotografo visionario Pino Settanni e scritto da Lorella Di Biase, redattrice di “Unomattina”.
La presentazione, che si è tenuta nel suggestivo giardino dei coniugi Scotto/Capodanno, ha registrato una partecipazione attiva e sorprendente del pubblico, dimostrando un forte interesse e coinvolgimento per l’opera di Settanni e la narrazione appassionata di Di Biase.
Il giorno successivo, le premiazioni si sono svolte nella chiesa di Santa Margherita Nuova a Terra Murata. Nel corso della cerimonia i premiati hanno avuto modo di evidenziare il loro percorso di vita, spaziando dalla cultura al sociale, fino al mondo dello spettacolo. Particolarmente commovente è stato il ricordo filmato di Massimo Troisi.
Un aspetto che ha caratterizzato questa manifestazione è stato lo spirito di aggregazione e di sintonia che si è creato tra i partecipanti. Dopo le premiazioni, la cena da “Maria alla Corricella” si è rivelata un momento goliardico ed estremamente piacevole. Ma gli incontri tra i partecipanti si sono protratti anche in altri contesti, grazie all’empatia reciproca, portando a una connessione emotiva
I premiati di quest’anno sono stati: Antonio Parlati, Monica Sarnelli, Patrizio Rispo, Amedeo Colella, Adriano Falivene, Claudio Ciccarone, Luigi de Magistris e Gerardo Ferrara. Un ringraziamento speciale va anche agli sponsor ufficiali dell’evento: Nicola Magliacane, Salvio Zungri e Profumi di Procida, che con il loro sostegno hanno reso possibile questa magnifica celebrazione della cultura.
In conclusione, l’evento organizzato da Rosaria Cantagallo ha saputo non solo premiare il talento e l’impegno dei vari protagonisti, ma anche creare un’atmosfera di condivisione e amicizia che ha reso l’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti. Procida si conferma così un’isola non solo di straordinaria bellezza, ma anche un luogo dove la cultura trova sempre un’accoglienza calorosa e partecipata.