E’ quanto emerge dal Rapporto Welfare Index PMI 2024
Il 75% delle piccole imprese raggiunge un welfare aziendale almeno nella media. Lo rivela il Rapporto Welfare Index PMI 2024 sulla situazione del welfare nelle PMI italiane, giunto all’ottava edizione.
Quest’anno hanno aderito al Welfare Index PMI circa 7mila imprese provenienti da tutta Italia, di tutte le dimensioni e di tutti i settori produttivi, più del triplo rispetto alla prima edizione.
Dall’anno 2016, il numero di aziende che ottengono livelli elevati o molto elevati di benefici aziendali è triplicato, dal 10,3% al 33,3%, con un numero in accelerazione negli ultimi due anni (+8%).
Il rapporto mostra anche che l’espansione dei benefici aziendali negli ultimi 2 anni è stata diffusa e che è emerso un nuovo attore, il Terzo settore (51,3% degli enti raggiunge un livello di welfare elevato, contro una media generale del 33,3%).
Per il 18% delle piccole e medie imprese, il welfare aziendale è uno strumento strategico di gestione aziendale e oltre l’80% raggiunge risultati che hanno il massimo impatto sulla società. L’equilibrio tra lavoro e vita privata e il sostegno finanziario sono le aree in più rapida crescita.
Ciro Di Pietro
Immagine di rawpixel.com su Freepik