8.7 C
Roma
lunedì, Novembre 25, 2024

Cibersecurity: quanto conta poter scegliere il proprio router

Il punto di vista di Keenetic Italia Milano,...

Pubblisystem Service, perché scegliere insegne ecocompatibili

Ne parla Andrea Gagliardi, titolare dell’azienda cosentina Roma,...

Coviello (Cnr Iriss): “Ricerca e progettualità per rilanciare Napoli Capitale dello Sport 2026”

AutoprodottiCoviello (Cnr Iriss): “Ricerca e progettualità per rilanciare Napoli Capitale dello Sport 2026”

Mare, al via progetto di ricerca tra Iriss Cnr e Coni Campania. La presentazione al Circolo Rari Nantes di Napoli

NAPOLI – “Abbiamo attivato un progetto di ricerca con il Coni Campania per mettere in campo una serie di iniziative, che vanno dalla ricerca scientifica alla realizzazione di progetti di fattibilità per gli impianti sportivi, al fine di rilanciare Napoli Capitale dello Sport 2026.

Incontreremo tutti i circoli sportivi della città per fare sistema e arrivare preparati a quello che sarà un grandissimo evento in grado di sviluppare economia e turismo nella nostra città”.

Lo ha dichiarato Antonio Coviello, responsabile scientifico del progetto Cnr Irss-Coni, nel corso del convegno “Il mare: una risorsa per lo sport” promosso dall’Istituto di ricerca su Innovazione e servizi per lo sviluppo del Cnr, che si è svolto al circolo Rari Nantes di Napoli, a cui erano presenti Sergio Avallone, vice presidente del Coni Campania e Marco Boccadamo, capitano di fregata della Marina Militare.

Secondo Marco Mansueto, referente della Scuola dello Sport Coni Campania: “Il mare è una grande risorsa per lo sport e la nostra scuola. Avere una meravigliosa risorsa naturale come quella partenopea permette di praticare diversi sport come la vela, il canottaggio, canoa, nuoto, surf, discipline che non possiamo considerare come ‘minori’ e l’attività del Coni per la loro promozione proseguirà con sempre maggiore entusiasmo”.

Il ruolo fondamentale dei circoli per la pratica degli sport acquatici è stato sottolineato da Agostino Longo, presidente del Circolo Rari Nantes: “Ospitiamo per il quinto anno la ‘Settimana del mare’ un evento coinvolgente per i giovani che sta crescendo ad ogni edizione.

Abbiamo realizzato una piscina a mare, come avveniva nel passato quando non esistevano le piscine dei circoli, ed è bello vedere il Lungomare affollato di appassionati che vedono i ragazzi giocare a pallanuoto.

Vogliamo portare lustro a tutti gli sport acquatici e lo facciamo forti dei nostri 117 anni di storia grazie ai quali guardiamo al futuro con ottimismo”.

Il presidente del Coni Campania, Sergio Roncelli, ha preannunciato la consegna della bandiera olimpica al Circolo Rari Nantes.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles