8.5 C
Roma
lunedì, Novembre 25, 2024

Imprese: CSC, produzione stabile a giugno, ma aumenta pessimismo

AutoprodottiImprese: CSC, produzione stabile a giugno, ma aumenta pessimismo

Rischio di arretramento, negative aspettative su costi produzione

La produzione di giugno è rimasta stabile ai livelli del mese precedente per più della metà delle aziende, e il 53,9% delle grandi imprese industriali di Confindustria prevede che la produzione rimanga invariata, rispetto al 48,8% di maggio.

Aumenta però anche il rischio percepito di battute d’arresto. La percentuale di imprese che si aspetta un calo della produzione è aumentata dal 12,7% al 6,2%, mentre la quota di quelle che si aspettano un miglioramento passa dal 45,0% al 33,4%. Lo stima il Centro Studi di Confindustria nell’analisi di giugno.

Guardando all’andamento trimestrale, le imprese sono più pessimiste di quanto lo fossero all’inizio dell’anno. Il secondo trimestre del 2024 ha visto un aumento della percentuale di imprese che hanno segnalato miglioramenti nella produzione rispetto al primo trimestre. Al contrario, la percentuale di imprese che prevede un calo della produzione è aumentata di 7,1 punti percentuali.

La domanda e gli ordini continuano ad essere i principali motori della produzione nel nostro campione di imprese. Rispetto alla rilevazione di maggio, i saldi attesi sono aumentati dal 7,6% allo 0,4% di giugno.

Rimane negativa (da -2,0% a -1,5%) la percentuale di imprese che considerano la disponibilità di manodopera un fattore trainante e non un ostacolo, anche se in leggero miglioramento.

Le previsioni sui costi di produzione restano ancora negative e in peggioramento. Il saldo tra le imprese che hanno segnalato riduzioni dei costi e quelle che hanno segnalato aumenti dei costi è stato pari a -5,6% dal -2,4% a maggio.

Tuttavia, anche se il saldo è prossimo allo zero (dallo 0,7% di giugno), il giudizio sulle condizioni finanziarie si conferma positivo per il secondo mese consecutivo. Il saldo dei materiali disponibili è ancora negativo (-3,5% da -3,3%). Comunque, dopo tre mesi di previsioni negative, il saldo in termini di utilizzo degli impianti è ora di nuovo positivo: a giugno era dello 0,1%.

Ciro Di Pietro

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles