5.9 C
Roma
lunedì, Novembre 25, 2024

Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky: “Dobbiamo fermare l’Oreshnik”

(Adnkronos) – L’Ucraina mostra l’ultimo super missile...

Israele, l’annuncio in tv: “C’è l’accordo per la tregua in Libano”

(Adnkronos) – Accordo “chiuso” tra Israele...

La BEI finanzia con 100 milioni di euro Snam nel quadro del RePowerEu

AutoprodottiLa BEI finanzia con 100 milioni di euro Snam nel quadro del RePowerEu

I progetti saranno sviluppati da Renovit, società del Gruppo Snam dedicata all’efficienza energetica

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Snam hanno firmato un finanziamento da 100 mln di euro per sostenere la produzione di energia negli edifici pubblici e gli interventi energetici nelle imprese. Si tratta di un finanziamento-quadro che può essere utilizzato entro un periodo di 3 anni. La durata complessiva di ciascun periodo è fino a 15 anni.

Realizzati da Renovit, società del Gruppo Snam specializzata in efficienza energetica, i progetti contribuiranno a migliorare l’efficienza energetica di oltre 400 edifici pubblici e privati ​​in Italia attraverso l’installazione di pannelli solari. La Banca Europea per gli investimenti stima che queste misure contribuiranno alla produzione di energia rinnovabile equivalente al consumo energetico annuo di oltre 10mila famiglie italiane, portando a un risparmio energetico annuo.

Questo progetto rafforza ulteriormente il rapporto ultradecennale tra BEI e Snam, con un totale di fondi in circolazione pari a quasi 1,5 miliardi di euro. Questo finanziamento è in linea con gli obiettivi climatici dell’Unione Europea e con gli obiettivi del piano REPowerEU, che la BEI intende sostenere con un investimento aggiuntivo di 45 miliardi di euro entro l’anno 2027.

“Questo accordo rappresenta un passo importante verso un futuro più verde e sostenibile per l’Italia, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale degli edifici, che rappresentano circa il 40% delle emissioni totali di CO2 in Europa”, ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della BEI. “Promuovere misure di efficienza energetica è essenziale per garantire l’indipendenza energetica dell’Europa e ridurre i costi di fatturazione per cittadini e imprese”.

“Il finanziamento della BEI rappresenta un altro passo importante verso la finanza sostenibile, sulla quale Snam sta lavorando da anni e verso il quale ci siamo posti obiettivi ambiziosi”, ha commentato Luca Passa, cfo di Snam. “Siamo particolarmente soddisfatti del sostegno della BEI perché conferma il forte impegno del Gruppo Snam nel contribuire alla transizione energetica del Paese incidendo sulla struttura che metterà in sicurezza le famiglie e le imprese pubbliche”.

Giovanni Lombardi Stronati

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles