14 C
Roma
sabato, Ottobre 12, 2024

Boeing taglierà 17.000 posti di lavoro in tentativo ridurre costi

Ultimo utile per azienda risale al 2018 Roma,...

Tesla a picco a Wall Street, oltre -8% dopo presentazione “Robotaxi”

FT: delusione per mancanza di dettagli tecnici Roma,...

Abbazia di Novacella lancia suo primo vino parzialmente dealcolato

AttualitàAbbazia di Novacella lancia suo primo vino parzialmente dealcolato

Da uve Kerner ha 10,5% di alcol. Esce anche primo Rosé da uve Lagrein

Milano, 4 lug. (askanews) – Abbazia di Novacella (Kloster Neustift) lancia il primo vino parzialmente dealcolato e il primo rosé ottenuto da uve Lagrein. Si tratta del “Vino Parzialmente Dealcolato Minus 2023” e del “Lagrein Rosé Alto Adige Doc 2023”, prodotti in sole 2.600 bottiglie che escono per la linea “Insolitus” e che saranno distribuite esclusivamente nel canale Horeca.

“Sono due assolute novità che si posizionano agli estremi opposti dell’innovazione e della tradizione, ma sempre nel solco della sperimentazione” ha affermato Werner Waldboth, direttore vendite di Abbazia di Novacella, spiegando che il “‘Minus’ una nuova tipologia con la quale volevamo confrontarci perché interpreta perfettamente lo spirito innovativo rappresentato dalla Linea Insolitus. Pensiamo possa andare incontro alle esigenze di coloro che cercano vini leggeri, con un ridotto contenuto di alcol, ma che non vogliono rinunciare a qualità e tipicità”. Per quanto riguarda invece il primo Lagrein Kretzer, Waldboth ha precisato che “il Lagrein è un vitigno storico presente nei terreni dell’Abbazia nella Conca di Bolzano sin dal 17esimo secolo. Era giunto il momento di confrontarci anche con questa versione che fa intimamente parte della tradizione altoatesina: è un vino gastronomico – ha evidenziato – particolarmente versatile a tavola che pensiamo, anche in questo caso, andare incontro ai consumatori che ricercano sia leggerezza, ma anche finezza ed eleganza”.

“Minus 2023 è ottenuto da uve Kerner allevate tra i 650 e gli 800 metri nella Conca di Bressanone. Dopo la fermentazione in acciaio, il contenuto alcolico del vino viene portato dall’iniziale 13,5% a 10,5% attraverso la pratica di cantina dell’osmosi inversa. Successivamente riposa ancora sei mesi in contenitori di acciaio prima dell’imbottigliamento. Il “Lagrein Rosé” invece fa una delicata macerazione sulle bucce di 12 ore e poi affina per otto mesi in vasche di acciaio prima dell’imbottigliamento, ed è una variante dei Lagrein della linea Classica e della Riserva della linea Praepositus.

Foto di Georg Buhler

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles