21.4 C
Roma
venerdì, Ottobre 11, 2024

Attivato in Puglia tavolo regionale permanente emergenza irrigua

AttualitàAttivato in Puglia tavolo regionale permanente emergenza irrigua

In due anni stimato oltre un miliardo di euro di danni nei campi

Roma, 16 lug. (askanews) – E’ stato attivato il tavolo regionale permanente per l’emergenza irrigua in Puglia, stretta nella morsa della siccità grave ed emergenziale, con danni stimati per oltre 1 miliardo di euro in poco più di 2 anni e raccolti dimezzati. A darne notizia è Coldiretti Puglia. Il tavolo permanente sull’emergenza è stato istituzionalizzato dall’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, con il commissario di ARIF e Consorzio Unico del Centro Sud, Francesco Ferraro e Vito Colucci, direttore tecnico di Acque del Sud.

In provincia di Taranto è stata aperta la traversa per far arrivare acqua dal Tara, è stata installata una pompa da 300 litri al secondo per emungere acqua dal Bradano ed è stato armato il pozzo 4: interventi emergenziali che però non risolvono il problema della mancanza di acqua, con accordi con la Basilicata che andrebbero radicalmente rivisti. Ma anche in provincia di Bari – aggiunge Coldiretti Puglia – persistono disservizi nei comuni di Noci sui pozzi “Lamadacqua”, “Madonna della Scala”, “Scarciulli” e “San Giacomo” e Putignano, dove per vari fattori tra cui la carenza del personale, l’apertura dei pozzi è limitata a giorni alterni per sola mezza giornata, tempistica del tutto insufficiente.

“E’ stato d’emergenza in Puglia con i quantitativi di acqua più che dimezzati rispetto allo scorso anno e gli invasi artificiali del foggiano che registrano -170,24 milioni di metri cubi d’acqua”, ha detto Alfonso Cavallo, presidente di Coldiretti Puglia.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles