19.1 C
Roma
giovedì, Ottobre 10, 2024

Zelensky: “Grazie Giorgia per tuo forte sostegno all’Ucraina”

“Anche discusso della preparazione di nuovo pacchetto...

Crosetto duro su attacco a Unifil: possibili crimini di guerra

“Non si tratta di errore”. Segnale da...

VIDEO| Marina, la radarista: “Monitoriamo ogni minaccia, attenzione sempre maggiore”

PoliticaVIDEO| Marina, la radarista: “Monitoriamo ogni minaccia, attenzione sempre maggiore”

ROMA – Angela Russo, Capo di II Classe della Marina Militare, la passione del mare l’aveva sin da piccola. Così è nata la “voglia di navigare, difficile ma molto appagante, dà felicità”. Così si racconta all’agenzia Dire dopo la fine della più grande esercitazione del Mediterraneo: Mare Aperto, a bordo di Nave Carabiniere, Fregata antisom (destinata alla scorta e sicurezza di altri navi).

“Sono una radarista, mi occupo della gestione e del controllo dei radar a bordo nave, che ci permettono di monitorare le imbarcazioni che ci circondano. Lavoro, con i miei collaboratori- spiega- nella centrale operativa di combattimento e coordino tutto ciò che i miei operatori rilevano”.

La situazione internazionale ha alzato l’asticella della sicurezza: “L’attenzione è maggiore, ma costante”, risponde. “Nave Carabiniere monitora anche eventuali minacce subacquee e Mare Aperto è andata oltre la semplice interoperabilità”, fino a garantire piena “interscambiabilità” tra le Marine militari dell’alleanza. La giovane radarista, imbarcata da 5 anni, vuole dare un messaggio ai ragazzi: “È difficile certo, ad esempio star lontani da casa, ma sentirsi protagonisti” dà una felicità unica.

L’articolo VIDEO| Marina, la radarista: “Monitoriamo ogni minaccia, attenzione sempre maggiore” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles