24.8 C
Roma
giovedì, Ottobre 10, 2024

Energia, accordo Bei-IntesaSp per 8 mld investimenti sull’eolico

Operazione beneficia anche del programma InvestEU Roma, 10...

Stress, carico di lavoro e poca energia: professionisti a rischio

Ricerca di Stimulus Italia nella Giornata della...

Coming Out Day, dopo Murgia una nuova opera di Laika per Arcigay Roma

L’inaugurazione l’11 ottobre nel quartiere San Paolo Roma,...

Olimpiadi, Macron in visita al Villaggio olimpico

AttualitàOlimpiadi, Macron in visita al Villaggio olimpico

“Siamo fieri e pronti per ospitare le Olimpiadi”

Roma, 22 lug. (askanews) – A pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, il presidente francese Emmanuel Macron ha fatto visita al Villaggio Olimpico di Saint-Denis che sta già ospitando centinaia di atleti e atlete provenienti da tutto il mondo. L’area, che si estende per oltre 54 ettari, comprende anche il commissariato di polizia e la caserma dei pompieri predisposti all’interno del Villaggio: queste due strutture sono state inaugurate ufficialmente questa mattina da Macron.

“Siamo fieri dell’immenso lavoro di preparazione svolto e siamo pronti, e lo saremo durante tutta la durata dei Giochi per assicurare la sicurezza. Sono più di 250.000 le donne e gli uomini che per questo stanno sacrificando il tempo della famiglia. Sono orami anni che lavoriamo per quest’appuntamento – ha sottolineato – un lavoro che cambierà il nostro territorio, le infrastrutture resteranno e ne saranno l’eredità, questo villaggio diventerà un vero e proprio quartiere”. Con il presidente Macron, il ministro degli Interni Gerald Darmanin, e la ministra dello Sport, Amelie Oudea-Castera. A seguire, nel primo pomeriggio Macron accoglierà prima, per un incontro conviviale, all’Eliseo i giornalisti stranieri accreditati e poi si recherà presso la Fondazione Louis-Vuitton per all’apertura della sessione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO)

“Se possiamo essere collettivamente orgogliosi del Paese, è perché state facendo questo sacrificio”, ha detto Macron alla polizia e ai vigili del fuoco.

Macron, che aveva poco prima fatto un punto sulla sicurezza con Darmanin, ha detto: “Lavoriamo ormai da anni per questi Giochi e siamo all’inizio di una settimana decisiva che vedrà la cerimonia di apertura venerdì e poi le Olimpiadi che si terranno a Parigi, cento anni dopo”, ha detto. “È il frutto di un lavoro immenso che ha cambiato profondamente il territorio, in particolare il dipartimento” di Seine-Saint-Denis, nella periferia nord della capitale, ha aggiunto. Prima di pranzare con gli atleti francesi, il Capo dello Stato ha salutato i volontari “nel cuore del calderone di questo villaggio olimpico”. “La Francia è molto orgogliosa di ospitare questi Giochi”, ha concluso: “grazie dal profondo del mio cuore per averci permesso di accogliere il mondo”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles