Nuovi contributi per le imprese per la tutela dei prodotti IGP artigianali ed industriali italiani
Le linee guida pubblicate sul portale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy definiscono i requisiti, gli onorari adeguati, i costi e le spese di consulenza che le associazioni di produttori deve sostenere per organizzare la produzione di prodotti tradizionali industriali e artigianali italiani. Lo riporta una nota del Ministero.
Le associazioni di produttori possono presentare le domande a partire dal 16 settembre e fino alle ore 13 del 31 ottobre. Il bando ha una dotazione di 3mln di euro. Le domande vanno inviate indirizzo Pec: bandodisciplinariigp@pec.mimit.gov.it. I contributi saranno concessi nella misura dell’80% delle spese sostenute e valutate ammissibili, fino a un massimo di 30mila euro per beneficiario.
“Questa misura faciliterà l’accesso alla nuova protezione europea per le indicazioni geografiche protette (IGP). Infatti, a partire dal primo dicembre 2025, la produzione del suddetto disciplinare sarà condizione necessaria per la presentazione delle domande di registrazione delle IGP per i prodotti artigianali e industriali. Ciò garantirà che la stessa protezione attualmente garantita al settore agroalimentare si applichi anche ai prodotti non agroalimentari, consentendo la promozione internazionale dei territori e dei prodotti locali”.
Ciro Di Pietro