23.7 C
Roma
giovedì, Ottobre 10, 2024

G7 Salute, Schillaci: vertice opportunità cruciale di confronto

“Certo che questa collaborazione produrrà progressi significativi” Milano,...

Cybersecurity, Mocerino (Netgroup): contro hacker strategia antimafia

“Devono essere trasformati in collaboratori di giustizia” Roma,...

Tg Politico Parlamentare, edizione del 25 luglio 2024

PoliticaTg Politico Parlamentare, edizione del 25 luglio 2024

PRESIDENTE ISRAELIANO HERZOG A ROMA DA MATTARELLA E MELONI
Il presidente israeliano Isaac Herzog questa mattina è stato ricevuto al Quirinale e Palazzo Chigi. Prima ha incontrato il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla presenza del ministro degli Esteri Antonio Tajani. Poi ha avuto un confronto con la premier Giorgia Meloni. Tra i temi affrontati per porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza: la liberazione immediata degli ostaggi, il rispetto del diritto umanitario, l’incremento degli aiuti per la popolazione civile e la soluzione, da sempre portata avanti dall’Italia, di lavorare alla creazione di “due popoli-due Stati”. Mattarella ha ribadito “la grande e forte amicizia tra Italia e Israele” e Meloni ha confermato “la vicinanza del governo italiano” esprimendo “forte preoccupazione per la situazione umanitaria”.

G7, GIORGETTI-PANETTA PRESIEDONO RIUNIONE FINANZE RIO DE JANEIRO
Sostegno all’Ucraina, aggiornamenti sull’intelligenza artificiale, frammentazione geo-economica, tassazione internazionale sono gli argomenti principali trattati nella riunione del G7 Finanze e governatori Banche Centrali a Rio de Janeiro sotto la presidenza italiana. La riunione, guidata dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti e dal governatore di Bankitalia Fabio Panetta, alla quale si è collegato anche il ministro Sergii Marchenko, ha confermato un supporto adeguato e forte all’Ucraina per tutto il tempo necessario, visto il protrarsi dell’aggressione russa. È anche importante, ha sottolineato Giorgetti che ha invitato Marchenko alla prossima riunione del FMI a Washington, che l’Ucraina si concentri sulle riforme da adottare.

CONTROLLI CONTRO CAPORALATO, IRREGOLARITÀ IN UN’AZIENDA SU 2
Controlli dei Carabinieri contro il caporalato in agricoltura. I militari dell’Arma hanno verificato le condizioni di lavoro in 109 aziende sparse tra le province di Mantova, Modena, Latina, Caserta e Foggia. In più della metà dei casi sono state riscontrate irregolarità, mentre su 505 lavoratori ben 236 sono risultati irregolari, di cui 3 minorenni e 136 cittadini extracomunitari. 64 le persone impiegate completamente “in nero”, 23 quelle sprovviste di un regolare permesso di soggiorno. Al termine dei controlli sono state effettuate multe e sanzioni amministrative per 475.000 euro.

CAMERA, OK A BILANCIO: SPESE FUNZIONAMENTO RIDOTTE DI 10 MILIONI
Spese di funzionamento ridotte di circa 10 milioni. E un avanzo di amministrazione, alla fine del triennio 2024-2026, di 315 milioni di euro. L’Aula della Camera ha approvato il conto consuntivo 2023 e il progetto di bilancio 2024 con, rispettivamente, 240 e 243 voti a favore e nessun voto contrario. Nel dettaglio: la spesa complessiva della Camera è scesa dai 526,7 milioni di euro del 2023 ai 516,3 del 2024.
Quella per il personale dipendente diminuisce in ciascuno degli anni del triennio 2024-2026 e, nel 2026, scende sotto dei 200 milioni. Infine, nel 2024 i costi per l’acquisto di beni e servizi si riducono rispetto all’anno scorso di 2,4 milioni.

L’articolo Tg Politico Parlamentare, edizione del 25 luglio 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles