Mercato pubblicitario trend in positivo
Gli investimenti pubblicitari in Italia, a giugno, sono aumentati del 12,3%, portando la raccolta pubblicitaria a +5,7% nel primo semestre 2024. Secondo le stime di Nielsen, se si escludono dalla pubblicità sul web i settori search, social, classified e i cosiddetti OTT, il trend semestrale è del +6,7%.
“Gli investimenti pubblicitari in Italia hanno registrato un significativo incremento a giugno, pari al 12,3%. Questo incremento è stato trainato soprattutto dalla tv, cresciuta del 26,9% grazie ai Campionati Europei di Calcio”- ha dichiarato Luca Bordin, Country Leader Italia.
“Il trend molto positivo si estende a quasi tutti i media – ha aggiunto – ad eccezione della stampa, che continua a registrare un calo del 6,7%. Il settore automobilistico, ha registrato una crescita del 25,7% nel primo semestre dell’anno, a sostegno delle immatricolazioni (+5,3%) e confermando il ruolo trainante nel mercato pubblicitario”.
In relazione ai mezzi di comunicazione, a giugno, la tv ha registrato una crescita a due cifre (+26,9%, +8,6% in sei mesi). I quotidiani hanno subito un calo, -4% a giugno e -7,1% nei sei mesi. Anche i periodici sono diminuiti (-12,3%, -2,8%). La radio è aumentata +16,3% a giugno e +10,4% nei sei mesi.
Secondo le stime Nielsen, la raccolta complessiva della pubblicità web chiude il primo semestre dell’anno al +4,2% (+5,4% considerando la sola sezione di Fcp AssoInternet). Outdoor (traffico e pubblicità esterna) +13,5%, Go-TV +10,3%, Film +49,2%. Direct Mail -6,6%.
Giovanni Lombardi Stronati