22.5 C
Roma
mercoledì, Ottobre 9, 2024

Caso Resinovich, cugina: Lilly potrebbe aver sofferto molto

“Sapevamo che non poteva essere suicidio” Roma, 9...

Manovra, Conte: Meloni ha faccia tosta, suoi tagli sono nuove tasse

“L’intervento sulle accise comporterà un aumento del...

“Studi aperti”, per conoscere vincitori del Premio Roma Villa Massimo

Giovedì 10 ottobre tra mostre, concerti, installazioni...

Approvato il decreto materie prime, i periti industriali: “Noi protagonisti per raggiungimento obiettivi”

PoliticaApprovato il decreto materie prime, i periti industriali: “Noi protagonisti per raggiungimento obiettivi”

ROMA – “Il Decreto Legge 84/2024, convertito in legge dal Senato il 6 agosto 2024, introduce importanti modifiche e disposizioni riguardanti le materie prime critiche di interesse strategico”. È quanto si legge in una nota del Presidente dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati Giovanni Esposito.

“Questa normativa ha un impatto significativo sulle attività professionali dei periti industriali, in particolare dei periti minerari, i quali svolgono un ruolo cruciale nel settore dell’estrazione, trasformazione e gestione delle risorse minerarie – si legge ancora – . Il decreto stabilisce nuove procedure, criteri di valutazione e responsabilità che ampliano e precisano le competenze di questi professionisti. Gli obiettivi dichiarati del decreto sono: sicurezza dell’approvvigionamentosostenibilità ambientale e socialeCentralizzazione e semplificazione delle proceduresviluppo delle capacità nazionali di trasformazione e ricicli; supporto e promozione dei progetti strategici; coordinamento europeo e internazionaleintegrazioni dal Testo Approvato al Senato”.

Esposito aggiunge che “a questi, il testo approvato al Senato il 6 agosto 2024 ha introdotto alcune modifiche significative che rafforzano ulteriormente gli obiettivi della normativa e specificano le modalità operative che riguardano le attività dei periti minerari: ampliamento delle responsabilità del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)procedura di sostituzione in caso di inerzia amministrativasemplificazione delle procedure per i progetti strategiciestensione della normativa ai progetti di raffinazione e trasformazione – prosegue la nota – . Alla luce di questi obiettivi e delle integrazioni apportate dal Senato, i periti minerari vedono rafforzato e ampliato il loro ruolo professionale”.

Il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati ricorda dunque che “essi sono chiamati a svolgere un ruolo centrale nell’implementazione della normativa attraverso: ricerca e Identificazione delle Risorse Minerariecoltivazione e Gestione dei Giacimenti; progettazione e Direzione dei Lavori Estrattivisupervisione della Sicurezza e Conformità Normativamonitoraggio e Recupero Ambientale. Il Decreto Legge 84/2024, arricchito dalle modifiche apportate in sede di conversione, rappresenta quindi un passo significativo verso una gestione più robusta e sostenibile delle risorse minerarie in Italia. Per i periti industriali e minerari, questa normativa comporta nuove sfide e opportunità, richiedendo una preparazione tecnica approfondita e una sensibilità verso le problematiche ambientali e sociali. Con queste nuove responsabilità, i periti minerari saranno protagonisti nella realizzazione degli obiettivi strategici del Paese, contribuendo allo sviluppo di un settore estrattivo più efficiente, sicuro e sostenibile”, conclude Esposito.

L’articolo Approvato il decreto materie prime, i periti industriali: “Noi protagonisti per raggiungimento obiettivi” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles