24.8 C
Roma
giovedì, Ottobre 10, 2024

Manovra, Galliani (FI): risorse importanti per Monza e Brianza

Per Metro M5, Autodromo e Reggia Roma, 10...

Spazio, il 3 dicembre torna al volo Vega C per lancio Sentinel 1-C

La prossima missione di Arianespace dallo spazioporto...

Confagri Belluno: vendemmia con buone rese e buona qualità

Bianchi tutti vendemmiati, alcuni rossi ancora da...

A “Terra Madre” di Slow Food due laboratori del gusto Demeter Italia

AttualitàA "Terra Madre" di Slow Food due laboratori del gusto Demeter Italia

La manifestazione si terrà dal 26 al 30 settembre a Torino

Milano, 18 ago. (askanews) – Due Laboratori del Gusto per scoprire le specialità dell’agricoltura biodinamica. Demeter Italia si prepara a “Terra Madre”, il Salone del Gusto organizzato da Slow Food dal 26 al 30 settembre al Parco Dora di Torino, e annuncia interessanti approfondimenti con la guida di esperti e produttori biodinamici.

Nel ricco palinsesto di appuntamenti, sabato 28 settembre si terranno due interessanti degustazioni guidate, dedicate all’apicoltura biodinamica e all’enologia e rivolte ad appassionati e addetti ai lavori. Il primo Laboratorio sul miele, “Api creatrici di vita e prezioso nettare: storie di apicoltura biodinamica e miele”, si terrà alle 16 e sarà condotto da Enrico Zagnoli di Zad Agrodynamics, che esplorerà il mondo dell’apicoltura biodinamica e le caratteristiche del miele come alimento prezioso e versatile. I partecipanti potranno degustare sei specialità preparate dall’Antica Forneria Corsini 1875 di Porretta Terme (BO): ciambellina al miele ZAD, raviola farcita con marmellata di fichi e gherigli, pralina al cioccolato fondente con ripieno di caramelle al miele e propoli, torrone classico con miele d’acacia, grissino torinesi sfogliato arrotolato nel polline Zad, bicchierino all’olivello spinoso Demeter in crema pasticcera. Ad accompagnare la degustazione, due tisane della Fattoria Cuore Verde e i succhi di mela in quattro varianti, Golden, Cuvé, Bonita-Fuji e mela Cotogna, dell’azienda Eva Bio.

Il secondo Laboratorio del Gusto, a tema vino si svolgerà, sempre sabato 28, alle 19 e sarà intitolato “Di volo in volo: la biodiversità tra insetti e uccelli migratori protagonisti dei progetti enologici biodinamici”. Guidato da Camillo Zulli, enologo e direttore di Bio Cantina Orsogna, la più grande realtà enologica biodinamica in Italia, il workshop offrirà ai partecipanti la possibilità di degustare sei vini dell’azienda: Cococciola, Pecorino, Cerasuolo, Montepulciano, Passerina e Primitivo. Ogni etichetta sarà accompagnata da storie e progetti della cantina, per sottolineare l’importanza della biodiversità e delle pratiche virtuose di viticoltura biodinamica. Fabrizio Gallino, coordinatore di Slow Wine, presenterà il seminario sul vino, fornendo un contesto culturale e progettuale alla degustazione.

I laboratori, spiega Demeter Italia “saranno un percorso per scoprire e apprezzare la qualità e la sostenibilità dei prodotti biodinamici, promuovendo una maggiore consapevolezza delle scelte di consumo. L’obiettivo è educare e sensibilizzare il pubblico su temi come la biodiversità, la sostenibilità e ambientale e la cultura gastronomica”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles