11.5 C
Roma
sabato, Novembre 23, 2024

Edifici distrutti e macerie dopo un raid a israeliano a Beirut

Colpito il quartiere di Chiyah, roccaforte di...

Il missile di Putin fa tremare le cancellerie europee

Il presidente russo: possiamo colpire le capitali...

COP29, a Baku manifestazione contro la bozza di accordo per il clima

L’offerta dei paesi ricchi giudicata inadeguata Milano, 23...

Lavoro, Istat: nel II Trim. 2024 al 2% tasso posti vacanti per le imprese

AutoprodottiLavoro, Istat: nel II Trim. 2024 al 2% tasso posti vacanti per le imprese

Il totale delle imprese con dipendenti, diminuisce di 0,1 punti percentuali 

Nel secondo trimestre 2024 la quota stagionale dei posti vacanti per tutte le imprese con dipendenti è scesa di 0,1 punti percentuali rispetto al livello del trimestre precedente, attestandosi al 2%.

In particolare, il calo dell’economia complessiva è dovuto al contributo negativo dell’industria, che ha registrato un calo di 0,2 punti percentuali. Questo secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica.

Nelle imprese con più di 10 dipendenti, il tasso di posti vacanti è rimasto invariato all’1,7%, con una diminuzione nel settore industriale.

Un posto vacante è definito come un numero di persone per le quali è stata avviata una ricerca di lavoro ma non è stata completata alla data di riferimento (l’ultimo giorno del trimestre).

In altre parole, si tratta di posti di lavoro retribuiti (nuovi o esistenti, vacanti o suscettibili di diventare tali) per i quali il datore di lavoro è attivamente e esternamente alla ricerca di candidati idonei ed è disposto a compiere ulteriori sforzi per trovarli.

Il tasso di posti vacanti è il rapporto tra il numero di posti vacanti e il numero totale di posti vacanti. Come spiega l’Istituto, “questo indicatore fornisce informazioni utili per decifrare le tendenze del mercato del lavoro e segnala le previsioni su quanti posti di lavoro saranno probabilmente occupati”.

Ciro Di Pietro

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles