17.2 C
Roma
martedì, Novembre 26, 2024

In Israele i funerali del rabbino ucciso negli Emirati Arabi

Centinaia di ebrei ultraortodossi partecipano alle esequie Milano,...

Pakistan, 5 poliziotti e paramilitari morti a proteste pro-Khan

A Islamabad in migliaia chiedono la scarcerazione...

Borrell: non ci sono scuse per non attuare la tregua in Libano

“Basta con le uccisioni e iniziamo a...

Lollobrigida: 25 mln a disposizione dei Consorzi di tutela Dop e Igp

Primo PianoLollobrigida: 25 mln a disposizione dei Consorzi di tutela Dop e Igp

Pubblicato il decreto del Masaf: fondi per 176 enti consortili

Milano, 8 mar. (askanews) – E’ stato pubblicato il decreto con cui il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste mette a disposizione dei Consorzi di tutela 25 milioni di euro per sostenere azioni di commercializzazione, di informazione e divulgazione, di sviluppo dei prodotti Dop e Igp nonché di rafforzamento della rappresentatività dei consorzi di tutela. Si tratta di un’ulteriore iniziativa finalizzata a valorizzare le potenzialità delle Indicazioni geografiche, riconosciute globalmente come simbolo di eccellenza.

I beneficiari dell’intervento sono i 176 Consorzi di tutela delle Dop e Igp del settore agroalimentare, anche organizzati in associazioni temporanee. Tra le attività finanziabili rientrano campagne di informazione, azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, partecipazione a fiere ed esposizioni di rilevanza nazionale ed internazionale.

“La misura si colloca in un quadro più generale di rafforzamento delle indicazioni geografiche, sia a livello europeo che a livello nazionale” ha spiegato il ministro Francesco Lollobrigida, ricordando che “pochi giorni fa, infatti, è stato approvato dal Parlamento europeo, con una maggioranza quasi unanime, il nuovo Regolamento sulle IG che va a rafforzare ulteriormente il ruolo dei consorzi. La difesa del marchio Italia – ha concluso il ministro – è una priorità del Governo Meloni che ha già adottato azioni concrete, la lotta contro il mercato del falso, che sottrae 120 miliardi all’economia è stata intensificata con controlli più capillari e con il potenziamento dell’Ispettorato centrale qualità e repressione frodi”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles