14.7 C
Roma
sabato, Ottobre 12, 2024

Tajani: “Nostri militari non sono Hezbollah. No a bombe contro Onu”

“Non corrono rischi gravi, resteranno in Libano” Roma,...

“Aeronautica Militare Balloon Cup”, oggi giornata clou

A Piacenza San Damiano, iniziativa del Ministero...

Boeing taglierà 17.000 posti di lavoro in tentativo ridurre costi

Ultimo utile per azienda risale al 2018 Roma,...

Play 2025, il Festival del Gioco si sposta a BolognaFiere

AttualitàPlay 2025, il Festival del Gioco si sposta a BolognaFiere

La 16esima edizione dal 4 al 6 aprile, il tema: “Evolution”

Bologna, 26 set. (askanews) – La 16esima edizione di Play – Festival del Gioco, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ModenaFiere e Ludo Labo, si terrà dal 4 al 6 aprile 2025 presso il quartiere fieristico di Bologna, dove potrà contare su spazi più ampi che si traducono in un aumento dei tavoli di giochi e dei servizi per il pubblico e per gli espositori.

Con le sue 45mila presenze in tre giorni del maggio scorso Play Festival del Gioco si è consolidata come la più importante manifestazione italiana dedicata ai giochi “analogici” – da tavolo, di ruolo, di miniature, dal vivo, di carte e scientifici per gli appassionati come per famiglie. Evolution è la parola d’ordine della prossima edizione, la 16esima, che porta con sé la novità di una nuova location.

Anche nel 2025, spiegano gli organizzatori, i capisaldi di PLAY saranno gli stessi: “Entra, Scegli Gioca”, che si traduce in migliaia di tavoli di giochi a disposizione di tutti i giocatori, appassionati ed occasionali; la vetrina per le Associazioni Ludiche che a Play hanno il loro evento nazionale ed un momento per conoscere e farsi conoscere; l’Agora? per gli Editori Ludici, grandi e piccoli, che possono trovare spazi e pubblico per fare conoscere al meglio i propri prodotti “Il Festival del Gioco – ha detto Silvia Pozzi di ModenaFiere, Project Manager di Play – evolve rimanendo sempre sé stesso. La manifestazione, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ModenaFiere e Ludo Labo, avrà a disposizione una superficie di ben 32.670 metri quadri coperti (+25%), di cui 10.500 metri quadri di spazi espositivi (+20%), con un incremento del 30% dei tavoli di giochi che arriveranno ad essere oltre 3.000”.

“Con passo tranquillo e sicuro – ha aggiunto il direttore artistico dell’evento Andrea Ligabue – Play ha saputo andare avanti cambiando piano piano: prima il passaggio dall’autunno alla primavera, poi il passaggio da 2 a 3 giorni, poi i nuovi padiglioni esterni ed ora il passaggio a Bologna, senza mai perdere di vista i pilastri del progetto: migliaia di tavoli di giochi a disposizione di tutti i giocatori, appassionati ed occasionali; vetrina per le Associazioni Ludiche e gli Editori, che a Play hanno il loro evento nazionale per conoscere, farsi conoscere e presentare i propri prodotti”.

Play evidenzia il suo essere Festival del Gioco con il coinvolgimento attivo delle associazioni ludiche e la creazione di aree tematiche coinvolgenti e divertenti. Una delle eccellenze del Festival è la Ludoteca con oltre 230 tavoli. Trovano spazio qui le aree dedicate ai premi internazionali, ai giochi finalisti del Goblin Magnifico, l’area giochi da due e l’area RePlay, dedicata ai classici moderni. Novità in arrivo anche nell’area gioco di ruolo e libro game, con tavoli a attività? legate ai premi RpG Magnifico e Libro Game Magnifico e nuove aree tematiche. La Ludoteca e le aree gioco, vero cuore pulsante di Play, potranno far giocare migliaia e migliaia di persone contemporaneamente!

Un’evoluzione lenta e graduale quella di Play, che nel corso della sua più che quindicennale esperienza è riuscita a disseminare a Modena e provincia la cultura del gioco, facendola entrare in tutte le scuole, università, biblioteche, istituti culturali e famiglie. Ora la città raccoglie i frutti di questo lungo lavoro con il debutto dell’evento: Play in the City, Festival della Cultura ludica, organizzato dal Comune di Modena (Assessorato alle Politiche educative e Rapporto con l’Università) e Ludo Labo, che si terrà dal 21 al 23 novembre 2025 nel centro storico cittadino.

Obiettivo di Play in the City è quello di valorizzare il gioco come medium culturale andando ad esplorare il legame tra gioco ed educazione, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale in questo settore, attirando l’interesse delle istituzioni e dei visitatori.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles