22.5 C
Roma
mercoledì, Ottobre 9, 2024

Caso Resinovich, cugina: Lilly potrebbe aver sofferto molto

“Sapevamo che non poteva essere suicidio” Roma, 9...

Manovra, Conte: Meloni ha faccia tosta, suoi tagli sono nuove tasse

“L’intervento sulle accise comporterà un aumento del...

“Studi aperti”, per conoscere vincitori del Premio Roma Villa Massimo

Giovedì 10 ottobre tra mostre, concerti, installazioni...

Vino, il Consorzio Chianti aderisce alla campagna Ue “Vitaevino”

AttualitàVino, il Consorzio Chianti aderisce alla campagna Ue "Vitaevino"

Busi: riconoscere consumo responsabile vino per stile di vita sano

Milano, 9 ott. (askanews) – Il Consorzio Vino Chianti aderisce a Vitaevino, la campagna di sensibilizzazione lanciata in tutta Europa per chiedere il riconoscimento del consumo responsabile e moderato di vino come fattore importante per uno stile di vita sano ed equilibrato. L’iniziativa nasce dalla volontà di numerose associazioni italiane ed europee del settore “per reagire contro le campagne di demonizzazione del vino avvenute negli ultimi mesi”.

“Siamo felici di aderire a Vitaevino, iniziativa a cui crediamo e che condividiamo fermamente” ha affermato il presidente del Consorzio, Giovanni Busi – aggiungendo che “per tale motivo abbiamo coinvolto, inviando apposita comunicazione, alle aziende della filiera ed i wine lovers, nostri sostenitori, a sottoscrivere sullo specifico sito la dichiarazione di condivisione. Il settore vitivinicolo sta affrontando una sfida senza precedenti a causa di una pressante campagna di demonizzazione condotta da più parti in Europa” ha ricordato Busi, secondo cui “la mancanza di distinzione tra abuso e consumo moderato del vino, parte integrante di uno stile di vita sano, ha portato alla diffusione di informazioni distorte, influenzando in modo negativo le normative globali che mettono ora a rischio l’esistenza di un settore radicato nella nostra cultura”.

A promuovere la campagna di sensibilizzazione sono le principali organizzazioni europee di rappresentanza del mondo vitivinicolo: Ceev, Cevi, Copa-Cogeca ed Efow. In partecipano dieci sigle italiane: Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Federvini, Uiv, Federdoc, Assoenologi, Fivi, Copagri e Alleanza Cooperative Agroalimentari. L’iniziativa è stata presentata per l’Italia al ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e, in contemporanea, in molte altre città europee (Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Slovacchia, Austria, Francia e Portogallo) e a breve sarà presentata al parlamento europeo di Bruxelles.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles