24.8 C
Roma
giovedì, Ottobre 10, 2024

Energia, accordo Bei-IntesaSp per 8 mld investimenti sull’eolico

Operazione beneficia anche del programma InvestEU Roma, 10...

Stress, carico di lavoro e poca energia: professionisti a rischio

Ricerca di Stimulus Italia nella Giornata della...

Coming Out Day, dopo Murgia una nuova opera di Laika per Arcigay Roma

L’inaugurazione l’11 ottobre nel quartiere San Paolo Roma,...

Industria, Istat: produzione agosto +0,1% mese, -3,2% su anno

AttualitàIndustria, Istat: produzione agosto +0,1% mese, -3,2% su anno

Nella media del periodo giugno-agosto -0,1% su trimestre precedente

Roma, 10 ott. (askanews) – Ad agosto si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dello 0,1% rispetto a luglio. Al netto degli effetti di calendario, ad l’indice complessivo diminuisce in termini tendenziali del 3,2% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 contro i 22 di agosto 2023). Lo ha reso noto l’Istat.

Nella media del periodo giugno-agosto si registra un calo del livello della produzione dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti.

L’indice destagionalizzato mensile cresce su base congiunturale per i beni di consumo (+2,8%) e l’energia (+2,3%); diminuiscono invece i beni strumentali (-2,5%) e i beni intermedi (-2,8%).

Flessioni tendenziali caratterizzano quasi tutti i comparti: la riduzione è meno pronunciata per i beni di consumo (-2,0%), più marcata per i beni intermedi (-7,2%) e quelli strumentali (-7,3%); in crescita solo l’energia (+6,0%).

I settori di attività economica che registrano gli incrementi tendenziali maggiori sono la fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+7,9%), la fabbricazione di prodotti chimici (+5,2%) e le altre industrie manifatturiere (+2,5%). Le flessioni maggiori si rilevano nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-14,2%), nella fabbricazione di macchinari e attrezzature (-11,6%) e nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-10,8%).

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles