19.1 C
Roma
giovedì, Ottobre 10, 2024

Zelensky: “Grazie Giorgia per tuo forte sostegno all’Ucraina”

“Anche discusso della preparazione di nuovo pacchetto...

Crosetto duro su attacco a Unifil: possibili crimini di guerra

“Non si tratta di errore”. Segnale da...

Vino, per “Il Golosario” miglior rosso Italia 2024 è un Montecucco Doc

AttualitàVino, per "Il Golosario" miglior rosso Italia 2024 è un Montecucco Doc

Il “Montecucco Rosso Riserva Bio Impostino 2018” di Tenuta Impostino

Milano, 10 ott. (askanews) – Arriva da Civitella Paganico (Grosseto), uno dei sette Comuni di produzione della Denominazione d’origine Montecucco, il “Rosso dei Rossi 2024” secondo la guida “Il Golosario” di Paolo Massobrio e Marco Gatti. Si tratta del “Montecucco Rosso Riserva Bio Impostino 2018” di Tenuta Impostino che, già inserito nella selezione “Top Hundred” che raccoglie i migliori vini d’Italia tra 100 novità assolute e 100 cantine già premiate negli anni precedenti, si è guadagnato il titolo di “Top dei Top” dei rossi, ovvero l’eccellenza della sua categoria per quest’anno.

Blend di Sangiovese (80%), Merlot, Syrah e Petit Verdot, il “Montecucco Rosso Riserva Bio Impostino 2018” fa una macerazione sulle bucce di una quindicina di giorni, affina per almeno 18 mesi in botti grandi di legno, e poi viene assemblato in vasche di cemento sulle proprie fecce fini.

Il premio è un riconoscimento ad una Denominazione piccola ma con un grande potenziale, che, con le sue 68 aziende associate, ha a disposizione un areale integro e riccho di biodiversità, con una quota di produzione certificata bio del 95% per la Doc e del 91,5% per la Docg. La produzione agroalimentare è rappresentata per la maggior parte da piccole e medie aziende a conduzione familiare circondate da vigneti, boschi, seminativi e olivi, e la vasta offerta enoturistica fa leva proprio su questa sua natura autentica, oltre che su storia, cultura ed enogastronomia.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles