19.1 C
Roma
giovedì, Ottobre 10, 2024

Zelensky: “Grazie Giorgia per tuo forte sostegno all’Ucraina”

“Anche discusso della preparazione di nuovo pacchetto...

Crosetto duro su attacco a Unifil: possibili crimini di guerra

“Non si tratta di errore”. Segnale da...

Dialogo tra giornalismo e aziende, il 12 novembre al via il Brand Journalism Festival

PoliticaDialogo tra giornalismo e aziende, il 12 novembre al via il Brand Journalism Festival

ROMA – Dialogo e collaborazione tra editoria, giornalismo e aziende per assicurare l’integrità e l’accuratezza dell’informazione e per promuovere la sostenibilità del giornalismo. Sono gli obiettivi del Brand Journalism Festival, che si terrà a Roma il 12 novembre al Talent Garden Ostiense, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e porta la firma di Social Reporters, startup specializzata in Brand Journalism e Live Communication. Editori, giornalisti e comunicatori aziendali analizzeranno l’evoluzione del mondo dell’editoria e del giornalismo aziendale per definire i punti di contatto e le possibili sinergie, con l’obiettivo di garantire una comunicazione aziendale più etica e responsabile e restituire al pubblico un’informazione più indipendente e sostenibile.

Diversi gli spunti su cui i protagonisti si confronteranno: dalle possibilità che un approccio giornalistico offre alle aziende per presentarsi in modo credibile e rilevante per il proprio pubblico di riferimento, alle possibilità offerte dall’intelligenza artificiale per veicolare la comunicazione dei brand, e le relative limitazioni legali e morali per non creare ancor più confusione tra comunicazione e informazione. Il tutto con un occhio di riguardo al coinvolgimento delle nuove generazioni.

Il brand journalism è una tecnica di comunicazione che porta l’approccio giornalistico nella comunicazione corporate”, ha sottolineato Ilario Vallifuoco, CEO di Social Reporters e organizzatore del Brand Journalism Festival durante la presentazione dell’evento nella sala Laudato Si’ del Campidoglio, moderata dalla giornalista di Sky, Lavinia Spingardi. “Questo evento è volto a disambiguare il rapporto tra aziende e media per una maggiore trasparenza verso i destinatari dei contenuti- ha aggiunto Vallifuoco- È una discussione che coinvolge editori, giornalisti e comunicatori aziendali a trovare traiettorie più etiche e più responsabili. È un evento di scopo che vuole raccogliere tutte le sensibilità e proporre una sintesi prospettica e programmatica su assetti normativi, organizzativi, strategici che ridisegnano la catena del valore dell’informazione e della comunicazione in chiave redistributiva della conoscenza”. Per maggiori informazioni relative al Brand Journalism Festival: www.brandjournalismfestival.it

L’articolo Dialogo tra giornalismo e aziende, il 12 novembre al via il Brand Journalism Festival proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles