15.9 C
Roma
martedì, Novembre 19, 2024

ONU: in Libano ogni giorno sono stati uccisi tre bambini

Negli ultimi due mesi di conflitto: Inascoltate...

Meloni: Musk riesce a obbligare la sinistra a difendere la sovranità

“Impresa probabilmente più difficile anche di arrivare...

Renzi: prossime regionali con centrosinistra, senza Iv non ce la fa

“Siamo disponibili, non mettiamo veti” Roma, 19 nov....

Presentata edizione numero 35 guida Osterie D’Italia di Slow Food

AttualitàPresentata edizione numero 35 guida Osterie D'Italia di Slow Food

1917 locali segnalati e 324 premiati con la Chiocciola

Roma, 14 ott. (askanews) – Sarà in libreria dal 16 ottobre, la trentacinquesima edizione della guida Osterie d’Italia di Slow Food, che recensisce più di 1900 locali segnalati per la cucina territoriale, la selezione degli ingredienti e l’accoglienza genuina.

La trentacinquesima edizione di Osterie d’Italia racconta la ristorazione italiana più autentica e di qualità attraverso le visite e le recensioni di più di 250 collaboratori sparsi in tutta Italia, una rete fitta e capillare di appassionati che visitano in anonimato tantissimi locali. 1917 sono i locali segnalati nell’edizione 2025: accanto alle osterie, ai ristoranti, alle enoteche con cucina e agli agriturismi, c’è una novità. Quest’anno infatti si è voluta inaugurare una sezione chiamata Locali Quotidiani, che raggruppa tutte quelle tipologie ristorative alternative come pastifici, pub, enoteche e gastronomie le cui caratteristiche rientrano a tutti gli effetti nell’idea di osteria.

Questa nuova sezione ha contribuito al numero di nuovi indirizzi inseriti nella guida poiché da soli i Locali Quotidiani sono 134, che andando a sommarsi a tutte le altre novità fa lievitare a 460 i nuovi ingressi, a testimonianza di un settore che continua a crescere e rinnovarsi. Dei 1917 locali segnalati nella guida, sono 324 i locali premiati con il massimo riconoscimento della Chiocciola, assegnato alle insegne che si contraddistinguono per l’eccellente proposta e per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food.

Guardando alle regioni, quelle con più osterie segnalate sono il Piemonte (178), e subito dietro Campania (172) e Toscana (164), con un trend abbastanza simile nel numero delle Chiocciole che vede la Campania con 39 locali chiocciolati, il Piemonte con 29 e la Toscana con 27.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles