10.1 C
Roma
sabato, Novembre 30, 2024

Trading automatico, arriva il software “intelligente”

Ne parla Massimo Di Caterino, Founder di...

Siria, i ribelli prendono controllo di una strada chiave per Aleppo

Negli scontri con le forze governative 255...

Libano, il leader di Hezbollah: è stata una grande vittoria

Qassem: “Il nemico non ci ha distrutti...

Germania, ex ufficiale della Stasi condannato per omicidio del 1974

AttualitàGermania, ex ufficiale della Stasi condannato per omicidio del 1974

Ricostruiti i documenti che lo incriminano erano stati distrutti

Roma, 15 ott. (askanews) – Dopo 50 anni un ex ufficiale della Stasi, la polizia segreta della Germania dell’Est, è stato condannato a 10 anni di prigione per aver ucciso un uomo polacco che tentava di fuggire a Berlino Ovest.

L’uomo, chiamato Martin Manfred N. nei documenti del tribunale, ora ha 80 anni e avrebbe sparato a Czeslaw Kukuczka alle spalle alla stazione di Friedrichstrasse nel 1974.

I dettagli dell’omicidio sono rimasti sconosciuti per decenni. La Stasi aveva distrutto i documenti relativi al caso prima che la Germania orientale comunista si riunisse con quella occidentale nel 1990.

Il 29 marzo 1974, il 38enne Kukuczka, un pompiere, entrò nell’ambasciata polacca sull’Unter Den Linden di Berlino East con una valigetta e disse – falsamente – di trasportare una bomba. L’uomo minacciò di farla esplodere a meno di non essere autorizzato a varcare il confine e raggiungere Berlino ovest.

Gli ufficiali della Stasi gli diedero allora un visto di uscita e un po’ di denaro della Germania occidentale e lo scortarono alla stazione di Friedrichstrasse, che era ancora servita da treni dal lato occidentale della città.

Kukuczka superò diversi controlli di confine all’interno della stazione. Tuttavia, prima che potesse arrivare alla parte occidentale della stazione, un uomo gli si avvicinò da dietro e gli sparò alle spalle.

Ma un gruppo di scolari di Hesse nella Germania occidentale assistettero all’omicidio. E proprio uno di loro ha testimoniato raccontando aver visto un uomo in uniforme sparare a Kukuczka .

I dettagli del caso sono stati scoperti dagli storici polacchi, che hanno rintracciato i file relativi ai fatti negli archivi Stasi. I documenti che collegano Naumann all’uccisione, erano stati distrutti, ma sono stati ricostruiti usando uno speciale macchinario.

La famiglia di Kukuczka non è mai stata ufficialmente informata del suo destino. Le sue ceneri furono mandate a sua moglie alcune settimane dopo essere stato assassinato.

Il caso è stato riaperto dopo che la Polonia ha emesso un mandato di arresto europeo per Naumann nel 2021. Martin Manfred N ha sempre insistito sulla sua innocenza. Il suo avvocato ha detto che non c’erano prove che avesse realizzato l’omicidio.

La Germania orientale fu creata dalle parti della Germania occupate dall’Unione Sovietica dopo la sconfitta della Germania nazista nel 1945. Nel 1990, entrambi i paesi si sono riuniti per formare la Germania moderna.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles