10.6 C
Roma
domenica, Dicembre 22, 2024

Attentato Magdeburgo, mesi fa allarme sul killer ricevuto da ufficio immigrazione

(Adnkronos) – L’Ufficio federale per l’immigrazione...

Tennis, Sinner: “I risultati di oggi arrivano da lontano”

L’altoatesino a Tennis Magazine: “Medvedev mi ha...

Medio Oriente, Meloni: “Israele non sia isolato, dare un segnale di abbandono sarebbe un rischio”

PoliticaMedio Oriente, Meloni: “Israele non sia isolato, dare un segnale di abbandono sarebbe un rischio”

ROMA – “Comprendo le ragioni di Israele che vuole impedire il ripetersi del 7 ottobre, ma questo non vuol dire che sia d’accordo con tutte le scelte di Israele. Ma attenzione a dare il segnale di abbandonare Israele, credo sia questa la strategia a monte degli attacchi di Hamas, è la strategia del terrorismo” che vuole “isolare Israele per cancellare lo stato ebraico”. Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo alla Camera per le repliche sulle comunicazioni in vista del Consiglio europeo. Meloni invita alla prudenza “perché se il piano era isolare Israele per cancellare lo Stato ebraico dobbiamo distinguere tra il tema del governo e il tema del diritto a esistere dello Stato di Israele. Ecco perché abbiamo una posizione equilibrata”.

MELONI: RICONOSCIMENTO PALESTINA ORA NON RISOLVEREBBE QUESTIONE

Per la premier “è fuorviante far credere che se riconoscessimo la Palestina nel mezzo della crisi risolveremmo la questione. Non è così, i nostri sforzi sono concentrati sulla de-escalation” e per questo l’Italia mantiene “un dialogo franco con tutti gli attori in Medio Oriente, Israele compreso”. Il governo, prosegue Meloni, “si è posto in linea di assoluta continuità con i governi precedenti, di qualsiasi colore politico: noi siamo per la soluzione dei due Stati, abbiamo sostenuto e continuiamo a sostenere l’Autorità palestinese, come sosteniamo il diritto di Israele a esistere. Ma questo deve nascere nei fatti e non nelle parole, con un processo politico fortemente sostenuto, aiutato e reso concreto anche dall’Unione europea. La nostra posizione è condivisa dalla maggioranza degli Stati dell’Unione europea e dalla totalità di quelli del G7. Il tanto vituperato blocco di Visegrad ha riconosciuto la Palestina nel 1988. Poi lo hanno fatto solo in tre, Spagna, Svezia e Irlanda”.

L’articolo Medio Oriente, Meloni: “Israele non sia isolato, dare un segnale di abbandono sarebbe un rischio” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles