10.6 C
Roma
domenica, Dicembre 22, 2024

Medio Oriente, Conte e Schlein a Meloni: “Si unisca alla richiesta di embargo delle armi, si prenda le sue responsabilità”

PoliticaMedio Oriente, Conte e Schlein a Meloni: “Si unisca alla richiesta di embargo delle armi, si prenda le sue responsabilità”

ROMA – “Abbiamo tutti condannato con forza l’attacco di Israele alle basi italiane in Libano e alla missione Unifil. Siamo vicini al nostro contingente italiano impegnato nella missione di pace, chi attacca l’Onu attacca il mondo. E non è soltanto inaccettabile, è un punto di non ritorno nell’attacco sfrontato al multilateralismo e pure all’Italia. E non si capisce se lei, presidente, pensa di poter fermare Netanyahu con le telefonate anziché con gli atti concreti. Noi chiediamo al Governo di unirsi agli altri Governi europei che stanno chiedendo l’embargo totale dell’invio di armi a Israele da parte di tutti i Paesi”. Lo ha detto la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, intervenendo in dichiarazione di voto alla Camera sulle comunicazioni del presidente del Consiglio in vista della riunione del Consiglio europeo. “E lasci perdere, presidente, le risposte da funzionario ministeriale. Qui il punto- ha sottolineato Schlein- non è cosa fa l’Italia, che pure ha continuato con le forniture delle licenze precedenti anche dopo l’ottobre scorso, ma è chiedere a tutti i paesi di fermare l’invio di armi a Israele, e questo non lo state facendo”.

CONTE: SU DIVIETO EXPORT ARMI LEGGE È CHIARA, MELONI SI PRENDA RESPONSABILITÀ

“La legge è chiara, stabilisce e impone l’obbligo di vietare l’esportazione di qualsiasi armamento verso Paesi in conflitto o che violino il diritto internazionale umanitario. Non si nasconda dietro gli uffici. Noi l’abbiamo fatto per l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi, si prenda la sua responsabilità politica”. Lo ha detto il presidente del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte, intervenendo in dichiarazione di voto alla Camera sulle comunicazioni del presidente del Consiglio in vista della riunione del Consiglio europeo.

CONTE A MELONI: FINO A QUANDO SAREMO COMPLICI CRIMINI NETANYAHU?

“In Medio Oriente il tempo della retorica è finito da un pezzo. Fino a quando l’Italia vuole continuare a rendersi complice delle scelte criminali di Netanyahu?”, ha detto Conte. “Parlando dell’invasione russa, lei ha fatto intendere che non vuole chiudere un occhio di fronte alla violazione del diritto internazionale. A Gaza li ha chiusi tutti e due, per 12 mesi. Quelli russi sono crimini di guerra, e quelli di Netanyahu cosa sono? Vorrei sapere qual è la sua singolare concezione del diritto internazionale, perché io non l’ho capita”, ha aggiunto Conte. Per l’ex premier “apriamo gli occhi solo adesso che gli spari israeliani arrivano sulle teste dei soldati italiani impegnati nelle missioni Unifil, ma non vi sono bastati 12 mesi di sistematico sterminio della popolazione palestinese, oltre 41.000 morti a Gaza, le occupazioni violente in Cisdordania e persone bruciate vive sotto il fuoco israeliano per comprendere che quella perseguita da Netanyahu è una strategia folle che conduce a un’orribile barbarie. Ci siamo astenuti come vigliacchi, avete fatto fare una figura all’Italia ignominiosa con le risoluzioni delle Nazioni Unite”.

L’articolo Medio Oriente, Conte e Schlein a Meloni: “Si unisca alla richiesta di embargo delle armi, si prenda le sue responsabilità” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles