21.1 C
Roma
giovedì, Ottobre 17, 2024

Pallanuoto, Settebello sospeso sei mesi dopo protesta Parigi

La Fin non fa ricorso: “Si ricorra...

Buchmesse, Claudio Magris: la letteratura nasce dalla realtà

Lo scrittore triestino a Francoforte per l’Italia...

Collettiva di Parma Alimentare torna al Sial di Parigi

AttualitàCollettiva di Parma Alimentare torna al Sial di Parigi

Export verso Francia +6% nel primo semestre 2024

Roma, 17 ott. (askanews) – La Francia è il primo mercato di sbocco dell’agroalimentare parmense con un valore di 510 milioni euro e con una crescita continua del 6% anche nel primo semestre 2024. Sono i dati UPI (Unione Parmense degli Industriali) a certificare l’importanza della collettiva organizzata da Parma Alimentare in vista del SIAL, una delle più importanti fiere internazionali dedicate all’industria alimentare che andrà in scena a Parigi dal 19 al 23 ottobre. La collettiva del consorzio, che promuove lo sviluppo del settore agroalimentare parmense, sarà composta da quattro importanti aziende: Devodier Prosciutti, Greci, La Fattoria di Parma e Rodolfi Mansueto.

Il SIAL celebrerà quest’anno i 60 anni di manifestazione all’interno di una fiera dai grandi numeri: saranno 7.500 gli espositori previsti provenienti da 200 Paesi, con oltre 400mila prodotti e le principali novità del settore agroalimentare. E per la Food Valley di Parma, il mercato francese è il riferimento principale sul fronte esportazioni, che a valore sono cresciute del 57% rispetto al periodo pre-Covid.

Ma il trend è in costante aumento: nel 2023 si è registrato un +13% rispetto ai 451 milioni di euro del 2022, e nel primo semestre di quest’anno è stato già raggiunto un +6%, con conserve animali (+9%), vegetali (+15%) e i prodotti lattiero-caseari (+11%) a trainare il comparto. A valore invece pasta e prodotti da forno (167 milioni di euro sui 510 complessivi) rappresentano i prodotti con la maggior richiesta da parte del mercato francese.

Durante la manifestazione saranno organizzate anche degustazioni dedicate, grazie al supporto del Consorzio del Parmigiano Reggiano Dop e dei Vini dei Colli di Parma.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles