19.2 C
Roma
mercoledì, Ottobre 23, 2024

Magistrati in stato di agitazione sulla riforma che “cancella” la Corte dei conti

“Recenti sviluppi della Legge Foti stravolgono la...

Torino Film Festival, Mazzantini, Torre e Cescon guidano le giurie

Rispettivamente dei Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi Roma, 23...

Tg Politico Parlamentare, edizione del 17 ottobre 2024

PoliticaTg Politico Parlamentare, edizione del 17 ottobre 2024

CROSETTO: DA ISRAELE RILEVANTI VIOLAZIONI DEL DIRITTO
“Israele rispetti il diritto, i civili e l’Unifil”, sono “rilevanti e gravissime le violazioni”. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, lo ribadisce durante un’informativa in Senato sugli attacchi alle basi della missione Onu in Libano. “L’Italia riconosce il diritto di Israele a difendersi -sottolinea il ministro- ma allo stesso tempo deve attenersi alle regole internazionali, a Gaza come in Libano”. Il titolare della Difesa sottolinea che Israele è “un paese amico” ma deve tornare a essere “un interlocutore nell’interesse della pace e della stabilità”. Annuncia quindi che dopo il G7 della Difesa, che si occuperà anche di Medio Oriente, andrà a Beirut e Tel Aviv.

MATTARELLA: IL LAVORO SIA SICURO, LA VITA VALE DI PIÙ
Il lavoro deve essere “sicuro”, contrastando le morti e gli infortuni, “piaga intollerabile”. È il monito lanciato al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. a istituzioni e società. Durante la cerimonia di consegna delle ‘Stelle al merito del Lavoro’, il capo dello Stato sottolinea che “la vita delle persone vale immensamente più di ogni profitto, interesse o vantaggio produttivo”. Mattarella osserva che “con il lavoro si è costruito il welfare italiano” mentre ora esistono “sacche di salari insufficienti” che “lacerano la coesione sociale”. Infine l’appello alla “parità di retribuzioni” tra donne e uomini.

MATERNITÀ SURROGATA, SCHLEIN: REATO ATROCE PROPAGANDA
Con il via libera del Senato, da ieri la maternità surrogata diventa reato universale: non solo in Italia ma anche nel caso venga effettuata all’estero. Il disegno di legge di Fratelli d’Italia, che introduce il carcere per chi ricorre alla gestazione per altri, è legge. Il testo modifica la legge 40 sulla fecondazione assistita vietando il commercio di gameti. Per la premier Giorgia Meloni è “una norma di buonsenso contro la mercificazione del corpo femminile”. Protesta l’opposizione. Per la leader Pd Elly Schlein siamo di fronte a una “atroce propaganda” che “calpesta i diritti fondamentali di bambine e bambini”.

“CANILI LAGER, ISPEZIONI DEI PARLAMENTARI”, LA PROPOSTA FDI-FI
Ispezioni parlamentari nei canili. Per valutare le condizioni in cui vengono tenuti gli animali e, in caso di diritti violati, denunciare e smantellare la struttura, destinataria di fondi pubblici. E’ l’idea di Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute di Fratelli d’Italia, che raccoglie l’appello accorato di Rita Dalla Chiesa, vicepresidente dei deputati di Forza Italia. “I canili prendono soldi dai Comuni- ricorda la parlamentare- il minimo è che garantiscano condizioni degne degli animali che ospitano. Ci sono molti canili lager, che non hanno nemmeno le gabbie giuste per accoglierli”.

L’articolo Tg Politico Parlamentare, edizione del 17 ottobre 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles