21 C
Roma
martedì, Ottobre 22, 2024

Auto, Confindustria: crollo settore mette a rischio crescita

Timori per il Pil del 2025 Roma, 22...

Confindustria abbassa le stime del Pil: +0,8% nel 2024, +0,9% nel 2025

Rischi al ribasso, allarme auto. L’inflazione in...

Tg Politico Parlamentare, edizione del 21 ottobre 2024

PoliticaTg Politico Parlamentare, edizione del 21 ottobre 2024

MIGRANTI. MELONI: LAVORIAMO PER DIFENDERE NOSTRI CONFINI
Il governo cerca di uscire dall’angolo sull’accoglienza dei migranti nei centri costruiti in Albania. Palazzo Chigi lavora a un decreto per modificare la lista dei Paesi extra Ue sicuri, visto che l’attuale rende di fatto inutilizzabili le nuove strutture oltre Adriatico. Un intervento che si è reso necessario dopo il rigetto della domanda di convalida di 12 migranti destinati a Shëngjin. La premier Giorgia Meloni sottolinea che “il governo è determinato a smantellare le reti criminali e a debellare il traffico illegale di esseri umani”. E spiega che l’esecutivo lavora “senza sosta per difendere i nostri confini”, perché “in Italia si entra solo legalmente, seguendo le norme e le procedure previste”.

FESTIVAL DELLE REGIONI A BARI, AL CENTRO AUTONOMIA E SANITÀ
Seconda giornata del Festival delle Regioni e delle Province autonome a Bari. Ieri l’apertura con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e a seguire interventi di governatori e rappresentanti del governo. Al centro l’intelligenza artificiale, le alluvioni nel centro-nord Italia e l’autonomia differenziata. Sull’autonomia botta e risposta tra il ministro Roberto Calderoli, secondo il quale la riforma garantirà “più diritti per tutti” e il governatore della Campania Vincenzo De Luca che teme l’aumentare delle disparità. Sul fronte della sanità, i governatori di centrosinistra lamentano la carenza di risorse. Per il ministro Orazio Schillaci un aiuto per abbattere le liste di attesa e il miglioramento delle cure arriverà dall’intelligenza artificiale.

L’EMIRO DEL QATAR IN ITALIA, INCONTRA MATTARELLA E MELONI
Visita di Stato in Italia per l’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al-Thani, che stamattina è stato ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per poi incontrare a Villa Doria Pamphilj la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Per Mattarella “la consuetudine del nostro rapporto e i tanti incontri a livello di governo manifestano quanto sia forte il legame tra Qatar e Italia”. Il capo dello Stato ha sottolineato quanto sia importante il legame con il Qatar “come interlocutore essenziale nella politica internazionale e per la grande quantità di rapporti bilaterali e di grande collaborazione”.

NUOVO RECORD AL RIBASSO PER LE NASCITE IN ITALIA
Nuovo record al ribasso per le nascite. Nel 2023 in Italia i nati scendono a 379.890, con un calo del 3,4% rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dal rapporto Istat che indica come il calo prosegua anche nel 2024. In base ai dati provvisori relativi al periodo gennaio-luglio di quest’anno le nascite sono 4.600 in meno, rispetto allo stesso periodo del 2023. Il numero medio di figli per donna scende a 1,21. Per quelle di cittadinanza italiana il numero medio è di 1,14%. L’età media delle neo mamme è di 31,7 anni, stabile rispetto all’anno precedente. La percentuale di nascite fuori dal matrimonio è del 42,4%.

L’articolo Tg Politico Parlamentare, edizione del 21 ottobre 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles