17.8 C
Roma
lunedì, Ottobre 28, 2024

Hamburger bovino bio richiamati per rischio salmonella: i lotti interessati

(Adnkronos) – Hamburger richiamati per “presenza...

‘Votate Trump’, la star Nfl e lo spot in campo: Bosa nella bufera

(Adnkronos) – Le elezioni americane in campo...

Tg Politico Parlamentare, l’edizione di lunedì 28 ottobre 2024

PoliticaTg Politico Parlamentare, l’edizione di lunedì 28 ottobre 2024

LIGURIA: CALA AFFLUENZA, TESTA A TESTA TRA BUCCI E ORLANDO

Votanti in calo ed equilibrio tra le coalizioni nel voto in Liguria. I seggi delle regionali si sono chiusi alle 15 e dai primi dati emerge un testa a testa tra i due candidati maggiori Andrea Orlando e Marco Bucci, con il rappresentante del centrodestra in leggero vantaggio. L’affluenza si ferma sotto la metà degli elettori, attorno al 46%, in calo rispetto alle precedenti regionali a cui prese parte il 53,5%. I candidati alla presidenza della regione sono nove. I due principali sfidanti sono il sindaco di Genova, Bucci, sostenuto dal centrodestra, e il deputato dem ed ex ministro, Andrea Orlando, candidato da Pd, Avs, M5s e Azione. Fuori dalla partita Italia viva. Il voto anticipato si è reso necessario per le dimissioni a luglio dell’ex governatore Giovanni Toti.

MONITO MATTARELLA: UNIVERSALITÀ CURE È PRINCIPIO COSTITUZIONE

Per consentire il diritto di cura occorre “rimuovere e superare ogni condizione di divario territoriale”. A ribadirlo è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia al Quirinale con la Fondazione Airc per la ricerca sul cancro per celebrare “I Giorni della ricerca”. E’ responsabilità delle Istituzioni, prosegue, “far sì che questi divari non si propongano nella lotta ai tumori”. Il capo dello Stato osserva che “l’universalità delle cure e la parità dei diritti sono principi irrinunciabili della Repubblica come prescrive la Costituzione”. Mattarella ha consegnato il Premio AIRC a Gigi Buffon per il suo impegno con il coinvolgimento dei giovani.

DOSSIERAGGIO. ‘BUCATO’ IL VIMINALE, RICERCHE SU LA RUSSA E RENZI

Cinquantaduemila accessi all’archivio del Viminale, 800 mila dati riservati, oltre 3 milioni di euro di profitti illeciti. Ha contorni enormi l’inchiesta della procura di Milano su un’attività portata avanti da un gruppo di persone e aziende per accedere illegalmente alle banche dati dello Stato. L’obiettivo era avere informazioni di vario tipo su personaggi in vista, del mondo delle imprese e della finanza soprattutto, ma anche della politica. Lo scopo era quello di venderle, per spionaggio industriale e personale. “E’ a rischio la democrazia”, dice la premier Giorgia Meloni. Tra i parlamentari finiti nei dossier c’è il presidente del Senato Ignazio La Russa con la sua famiglia e Matteo Renzi. Il senatore di Itala Viva ha dato mandato ai propri legali di costituirsi parte civile.

PAPA: ITALIA NON FA PIÙ FIGLI, HA BISOGNO DEI MIGRANTI

“L’Italia non fa figli” quindi “ha bisogno dei migranti”. È l’appello lanciato da Papa Francesco in occasione dell’udienza dei Missionari di San Carlo. Oggi, spiega il Pontefice, “tanti Paesi hanno bisogno dei migranti”. In Italia in particolare la popolazione invecchia con un’età media, ricorda, “di 46 anni”. Insomma: “l’Italia ha bisogno dei migranti e deve accoglierli, accompagnarli e integrarli. Dobbiamo dire questa verità”. Per Bergoglio i migranti sono “maestri di speranza. Partono sperando di ‘trovare altrove il pane quotidiano’, come diceva San Giovanni Battista Scalabrini, e non si arrendono neanche quando tutto sembra remare contro”.

L’articolo Tg Politico Parlamentare, l’edizione di lunedì 28 ottobre 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles