SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO
Il risparmio è “un valore per il futuro delle famiglie e del Paese”. In occasione della centesima edizione della giornata mondiale del risparmio, Sergio Mattarella definisce prioritaria “la lotta all’inflazione e la tutela del valore reale dei risparmi”. Il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, mette in guardia “da un’economia europea che rimane fiacca” a causa dei tassi d’interesse “che restano elevati”. Più ottimista il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che rivendica i risultati del governo: “Un contesto politico stabile e una politica fiscale prudente- sostiene Giorgetti- stanno dando i loro frutti, favorendo le prospettive di crescita del nostro Paese”.
GIUSTIZIA. NORDIO: “REFERENDUM? ITALIANI SARANNO CON NOI”
Il governo va avanti sulla separazione delle carriere dei magistrati. Se non ci fosse la maggioranza qualificata in Parlamento ben venga il referendum tra i cittadini. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio in un’intervista radiofonica torna sulla riforma costituzionale per creare due Csm e separare le funzioni di giudici e pm. “Fa parte del mandato che ci è stato affidato dagli elettori- spiega il guardasigilli- e quindi non solo è un diritto ma un nostro dovere farla”. Il ministro auspica il referendum “perché- dice- in una materia così sensibile e controversa è giusto dare la parola al popolo italiano”. Nordio non ha dubbi: alle urne “la grande maggioranza dei cittadini starebbe con noi”.
MATTARELLA IN MISSIONE IN CINA DAL 7 AL 12 NOVEMBRE
Dal 7 al 12 novembre il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in visita di Stato in Cina. Una missione con tappe a Pechino, Hangzhou e Canton per rafforzare e consolidare le relazioni culturali. Una visita di Stato importante che arriva a chiusura di un anno complesso, dopo la decisione italiana di uscire dal memorandum sulla Nuova via della seta. Il viaggio di Mattarella segue di pochi mesi quello di fine luglio della premier Meloni che ha portato, con la firma del Piano di azione triennale, al rilancio del partenariato strategico Italia-Cina. Mattarella avrà colloqui con il presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping.
UN GARANTE NAZIONALE PER LA TUTELA DELLE VITTIME
Un garante nazionale per la tutela delle vittime di reati. Una proposta di legge presentata alla Camera dalla Lega chiede di istituire un’autorità che dia “supporto immediato” alle vittime e ai loro stretti congiunti. Una vera e propria struttura nazionale in grado di fornire aiuto psicologico ed economico e che faccia da raccordo con le istituzioni. “Le vittime- spiega il deputato leghista Jacopo Morrone- sono travolte da un processo mediatico e non sanno da chi andare per chiedere aiuto e consiglio”. Un’esperienza simile già esiste in Lombardia e Liguria e sta nascendo in Calabria. Obiettivo della proposta di legge è un garante che valga per tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud, e si occupi delle vittime con residenza in Italia, a prescindere dalla loro cittadinanza.
L’articolo Tg Politico Parlamentare, l’edizione di giovedì 31 ottobre 2024 proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it