11.3 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024

L’ansia dei sostenitori di Kamala Harris mentre i risultati indicano Trump

Riuniti alla Howard University Washington, 6 nov. (askanews)...

Usa2024, il corteo di auto con Trump lascia residenza di Mar-a-Lago

Possibile a breve il discorso del candidato...

Elezioni Usa 2024, New York Times: “Trump favorito per la vittoria”

AttualitàElezioni Usa 2024, New York Times: “Trump favorito per la vittoria”

(Adnkronos) –
Chiusi i primi seggi nelle elezioni americane 2024. Gli Usa vanno al voto per eleggere il nuovo presidente: nella sfida tra Donald Trump e Kamala Harris, il tycoon guida per il momento la corsa per la Casa Bianca. Vince chi arriva a 270 dei 538 voti del Collegio elettorale. 

Le stime del New York Times indicano che Trump è allo stato attuale delle cose il favorito per la vittoria finale con il 69% di chance di essere eletto alla Casa Bianca. Secondo il quotidiano, il candidato repubblicano è in vantaggio di misura, ma se dovesse conquistare, come appare probabile, la Georgia e la North Carolina per Kamala Harris resterebbe speranza solo in caso di ‘sweep’ nel ‘blue wall’ ovvero in Michigan, Pennsylvania e Wisconsin. “Una possibilità reale, ma comunque un compito arduo”, ha evidenziato il New York Times, secondo cui da questi Stati sono disponibili ancora pochissimi dati. 

Trump, come ampiamente previsto, si impone in Kentucky secondo le proiezioni Cnn aggiudicandosi gli 8 grandi elettori in palio. Il candidato repubblicano conquista anche l’Indiana e i suoi 11 grandi elettori e vince in West Virginia (4 grandi elettori).  

Secondo la proiezione di Fox News, Trump vince anche in South Carolina (9 grandi elettori), e si aggiudica la Florida e i suoi 30 voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn. Il tycoon vince inoltre in Alabama, Oklahoma, Missouri e Tennessee, per un totale di 37 voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn, e conquista l’Arkansas e i suoi 6 voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn. 

Trump vince anche in Texas, che ha 40 voti elettorali, in Nord e Sud Dakota e Wyoming, ognuno dei quali ha tre voti, secondo le proiezioni della Cnn, e conquista l’Ohio e i suoi 17 voti elettorali, secondo le proiezioni dell’Associated Press. 

Mentre Harris vince nel Vermont, che vale 3 grandi elettori e, secondo le proiezioni della Cnn, nel Massachusetts, Maryland e District of Columbia. Stando alle proiezioni di Fox News, Harris si aggiudica anche il Connecticut (7 grandi elettori) e Rhode Island (4 grandi elettori). Ancora, secondo le proiezioni dell’Associated Press, Harris vince nel New Jersey (14 grandi elettori), Illinois (19) e Delaware (3 grandi elettori). Secondo le proiezioni di Fox News, Harris si aggiudica inoltre lo Stato di New York (28 grandi elettori) e Colorado (10 grandi elettori).  

Harris è inoltre in testa in Pennsylvania, lo stato senza il quale non si può vincere la corsa per la Casa Bianca. Con il 5% delle schede scrutinate, la candidata democratica ha il 77,4% delle preferenze, contro il 21,4% di Trump. La Pennsylvania vale 19 voti elettorali. Mentre con il 53% delle schede scrutinate, Trump è saldamente in testa in Georgia, dove ha il 55,5% dei voti, contro il 43,9% di Harris. 

Le operazioni di spoglio, come hanno detto e ripetuto le autorità dei vari Stati, dovrebbero procedere in maniera più spedita rispetto alle elezioni 2020. Non è scontato, però, che nella notte italiana si arrivi alla proclamazione di un vincitore. Nel campo dem, come hanno evidenziato in particolare alcune figure vicine a Harris, si teme un annuncio anticipato di Trump che potrebbe dichiararsi vincitore e condizionare quindi le operazioni di voto in alcuni degli Stati che chiuderanno i seggi più tardi. 

L’articolo Elezioni Usa 2024, New York Times: “Trump favorito per la vittoria” proviene da Ragionieri e previdenza.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles