16.5 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024

Giustizia, La Russa: definire in modo puntuale perimetro funzioni

“Qualche reciproca invasione di campo con politica...

Eurozona, prezzi produzione settembre -0,6% su mese e -3,4% annuo

Si rafforza la prospettiva di nuovo tagli...

Elezioni Usa, la partita negli swing state: Trump vince in Georgia e Nord Carolina, avanti ovunque

AttualitàElezioni Usa, la partita negli swing state: Trump vince in Georgia e Nord Carolina, avanti ovunque

(Adnkronos) –
Battaglia all’ultimo voto nelle elezioni americane 2024 tra Donald Trump e Kamala Harris negli swing state decisivi per la corsa alla Casa Bianca. Come ampiamente pronosticato la maggior parte degli sono ancora in bilico, a parte la North Carolina, assegnata a Donald Trump e la Georgia che secondo le proiezioni andrebbe sempre al Tycoon. Mentre continua lo spoglio delle schede Trump è in testa in tutti e 7 gli Stati, con l’Arizona in cui i due candidati sono quasi appaiati. 

Gli ‘swing state’, ovvero gli Stati in bilico che non hanno una prevalenza predeterminata tra elettori Repubblicani e Democratici sono Pennsylvania, Georgia, North Carolina, Michigan, Arizona, Wisconsin e Nevada. Ciascuno di questi Stati peserà sul risultato finale delle elezioni determinando di fatto chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti. 

Secondo il sistema elettorale Usa infatti, non è la quantità dei voti complessivi a pesare sull’esito finale del voto ma il numero di grandi elettori assegnato a ogni Stato federale (in tutto sino 538). Ma la partita si gioca nel complesso sull’assegnazione di 270 voti sufficienti per conquistare la Casa Bianca.  

 

L’articolo Elezioni Usa, la partita negli swing state: Trump vince in Georgia e Nord Carolina, avanti ovunque proviene da Ragionieri e previdenza.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles