ROMA – “La vittoria di Trump negli Stati Uniti è una brutta notizia per l’Europa ed è una brutta notizia per l’Italia”. Lo dice la segretaria del Pd Elly Schlein a Terni. “Non solo perche anche in questi ultimi giorni ha dichiarato la sua ostilità verso l’Unione europea ma anche per quello che ne conseguirà in termini di politiche economiche”, aggiunge Schlein. “Chi oggi lo festeggia per ragioni di bandiera- sottolinea- smetterà presto quando gli effetti di una nuova politica protezionistica colpiranno le imprese e i lavoratori in Europa e anche qui nel nostro Paese. Davanti a questo, e prima che questo accada, serve uno slancio forte dell’Unione europea, in modo coeso, in modo unito che rimetta al centro una politica di investimenti comuni in grado di generare una vera politica industriale europea”.
“Noi speravamo che andasse in un altro modo- dice ancora Schlein- perché non ci riconosciamo, ne mai ci riconosceremo in una idea di società dove i miliardari, che ieri festeggiavano chiusi in una stanza con Trump, si ergono a paladini del ceto medio che si è impoverito, quando sono loro stessi quelli che si sono arricchiti sfruttando il lavoro in un modello economico sbagliato e da cambiare. E hanno usato il loro potere mediatico ed economico per fare promesse che poi come già è accaduto non saranno in grado di mantenere”. “Noi- continua- continuiamo ostinatamente a costruire una alternativa a questa idea di società qui in Italia e devo dire che quello che vediamo non è molto diverso da quello che già stiamo vedendo con l’estrema destra al governo in questo paese”.
SCHLEIN: EUROPA DEVE PUNTARE SU PROPRIA AUTONOMIA STRATEGICA
“Oggi l’Europa è chiamata a puntare sulla propria autonomia strategica, anche per contribuire a far finire i conflitti che stanno colpendo duramente i piu’ fragili e che preoccupano tutte le persone”, ha detto la segretaria del Pd.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it