Kim Jong Un ha emesso un decreto, sabato l’aveva fatto Putin
Roma, 12 nov. (askanews) – Il leader supremo nordcoreano Kim Jong Un ha firmato lo strumento di ratifica del “Trattato di partenariato strategico globale” con la Russia, che lui stesso aveva stretto a Pyongyang con il presidente russo Vladimir Putin. Lo riferisce oggi l’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana KCNA.
La ratifica è avvenuta ieri con un decreto emesso dallo stesso Kim. Invece, da parte russa, Putin aveva promulgato già sabato l’accordo, che tra l’altro prevede una clausola di difesa reciproca.
Secondo la KCNA, l’accordo entrerà formalmente in vigore dal momento in cui ci sarà “lo scambio degli strumenti di ratifica tra i due paesi”.
Dopo la firma dell’accordo, la Corea del Nord ha anche inviato in Russia, nella regione di Kursk, propri soldati – secondo gli Usa e la Corea del Sud circa 10mila – per un possibile impiego nel conflitto con l’Ucraina.
La finalizzazione del trattato di difesa reciproca, secondo diversi osservatori, potrebbe essere collegata all’impiego pratico dei militari nordcoreani nel conflitto contro Kiev.