4.2 C
Roma
domenica, Novembre 24, 2024

Ponte sullo stretto, l’Ingv: “Istituto estraneo alle valutazioni sul rischio sismico”

PoliticaPonte sullo stretto, l’Ingv: “Istituto estraneo alle valutazioni sul rischio sismico”

PALERMO – “Con riferimento alle notizie di stampa diffuse in questi giorni in merito alla ‘Realizzazione di attività di studio e ricerca volte alla predisposizione di risposte alle Richieste di integrazione istruttorie e documentali VIA83 e VIA84 formulate dalla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA/VAS del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)”, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) in una nota chiarisce che “il 26 settembre 2024 è stato stipulato con Sapienza Università di Roma, per il tramite del dipartimento di Scienze della Terra, un Accordo di collaborazione scientifica ai sensi dell’articolo 15 della legge 241 del 1990, il cui allegato tecnico specifica chiaramente che le relazioni tecnico-scientifiche prodotte a valle dell’accordo sono di esclusiva responsabilità degli autori, ancorché dipendenti dell’Ingv, con esclusione di qualsivoglia responsabilità dell’Istituto sul loro contenuto e utilizzo”. Pertanto, l’Istituto si dichiara “totalmente estraneo a qualsivoglia relazione che, eventualmente firmata da personale dell’Ingv, rappresenta solo il pensiero scientifico degli autori, così come disposto dall’accordo”.

La risposta di Ingv, fa così chiarezza dopo le polemiche nate nei giorni scorsi dopo la denuncia di Angelo Bonelli (AVS), sul mancato coinvolgimento dell’istituto in merito alla certificazione sul rischio sismico.

VENERDÌ CONFERENZA STAMPA CGIL, ASSOCIAZIONI E PARTITI

Intanto, venerdì, 15 novembre, si terrà a Roma, presso la Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale Montecitorio, la conferenza stampa “NO al ponte sullo Stretto”, promossa da Anpi, Arci, Cgil Messina, Cgil Reggio Calabria, Cgil Calabria, Cgil nazionale, Cgil Sicilia, Greenpeace, Invece del Ponte, Italia Nostra Messina, Legambiente, Libera, Movimento 5 Stelle, No Ponte-Capo Peloro, Partito Democratico, Rete degli studenti medi, Sbilanciamoci, Sinistra Italiana, Titengostretto, Verdi, UDU, UISP e WWF. L’appuntamento è alle ore 14 in Piazza Montecitorio 131.

Nel corso dell’iniziativa le organizzazioni e i partiti promotori presenteranno alla stampa un documento e renderanno note le prossime tappe della mobilitazione contro un’opera ritenuta inutile, dannosa e costosa, anche in ragione delle continue forzature operate dal Governo e dal Mit in dispregio della legislazione sugli appalti pubblici, della normativa inerente la valutazione ambientale e del pericolo, evidenziato dalla stessa Ispra, di realizzare il ponte su una faglia attiva.

Parteciperanno, tra gli altri, Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato di Avs; il Presidente del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte; Annalisa Corrado, deputata del Parlamento Europeo e componente della Segreteria nazionale del Partito Democratico; Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana; il segretario confederale della Cgil nazionale Pino Gesmundo. Interverranno inoltre i Presidenti delle associazioni aderenti all’appello.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles