5.9 C
Roma
lunedì, Novembre 25, 2024

Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky: “Dobbiamo fermare l’Oreshnik”

(Adnkronos) – L’Ucraina mostra l’ultimo super missile...

Israele, l’annuncio in tv: “C’è l’accordo per la tregua in Libano”

(Adnkronos) – Accordo “chiuso” tra Israele...

Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per omicidio Cecchettin

(Adnkronos) – Filippo Turetta ha pianificato l’omicidio...

Generale Rispoli guiderà Ufficio Tutela Cultura e Memoria Difesa

AttualitàGenerale Rispoli guiderà Ufficio Tutela Cultura e Memoria Difesa

Il carabiniere è anche autore di libri e articolistorico-militari

Milano, 13 nov. (askanews) – Il 12 novembre scorso il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, Comandante dell’Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (CUFA), è stato nominato Capo dell’Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa, alle dirette dipendenze del Ministro della Difesa.

L’ufficio, Ente interforze nato nel 1919 con a capo il Maresciallo d’Italia Armando Diaz, ha lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio e la memoria storica della Difesa. In particolare, si occupa della ricerca e del recupero con eventuale rimpatrio e definitiva sistemazione dei caduti italiani, oltre che della custodia, gestione e valorizzazione dei Sepolcreti e Zone Monumentali in Italia e all’estero. Provvede, inoltre, alla custodia e alimentazione della Banca Dati dell’Albo d’Oro dei Caduti e Dispersi in guerra e nelle missioni di pace e ha compiti di divulgazione delle informazioni nel settore.

Il Generale Rispoli, classe 1960, ha frequentato l’Accedemia Militare di Modena (1979-1981) completando gli studi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma nel 1983.

Da allora ha ricoperto numerosi incarichi al comando di unità operative sul territorio nazionale (tra cui la Legione “Lazio”, Legione “Calabria” il Comando presso il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Comando Interregionale “Ogaden” di Napoli) nonché presso il Comando Generale dell’Arma e presso lo Stato Maggiore della Difesa, fino ad assumere, nel luglio del 2023, il comando delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, con competenza su tutto il territorio nazionale. Particolarmente sensibile ed esperto di tematiche storico-culturali, è autore di libri quali “Rivoli. La nascita di un condottiero” e “Il riflesso degli eroi. Storie di Uomini al servizio della Nazione”, oltre che di numerosi articoli di natura storico-militare.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles