6.1 C
Roma
sabato, Novembre 23, 2024

Metà produzione Culatello di Zibello destinata a preaffettato

AttualitàMetà produzione Culatello di Zibello destinata a preaffettato

Il 50,3% totale con 868.710 confezioni già immesse sul mercato

Roma, 14 nov. (askanews) – La metà della produzione del Culatello di Zibello Dop viene destinata al preaffettato, con una crescita costante che a ottobre ha raggiunto il 50,3% del totale. I dati sono stati diffusi dal Consorzio di Tutela, che si appresta ad ospitare proprio nella sua casa, a Zibello, la terza tappa del ‘November Porc’, l’evento itinerante dedicato al suino organizzato dalla Strada del Culatello.

Il Consorzio, che racchiude 22 aziende produttrici del ‘Re dei salumi’, nel corso del 2024 ha aumentato ancora di più la quota destinata al preaffettato: a ottobre infatti erano 31.269 (sui 61.879 complessivamente sigillati) i culatelli destinati alle vaschette (il 50,3%), arrivando così a immettere sul mercato 868.710 confezioni e avvicinandosi quindi alla soglia del milione che potrebbe essere raggiunta entro la fine dell’anno.

E proprio in questo week-end tornerà il ‘November Porc’ a Zibello, la manifestazione dedicata proprio alla Bassa Parmense, ovvero l’area in cui sono situati i sette comuni dove viene prodotto il ‘Re dei salumi’ conosciuto in tutto il mondo.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles