Aperte ufficialmente le selezioni per la sesta edizione
Milano, 17 nov. (askanews) – Sono ufficialmente aperte le selezioni per la sesta edizione di “Best Wine Stars”, la manifestazione promossa dal gruppo Prodes Italia dedicata al settore enogastronomico e dei distillati che si terrà al Palazzo del Ghiaccio di Milano dal 17 al 19 maggio 2025.
L’evento, diretto sia al pubblico professionale che a quello degli appassionati, coinvolge ogni anno oltre 200 aziende nazionali e internazionali. Durante la tre giorni i visitatori potranno esplorare percorsi di degustazione nelle diverse aree espositive, interagire direttamente con i produttori e partecipare ad un ampio programma di talk e masterclass. Tra queste, quelle curate dalla sommelier e winewriter Adua Villa proporranno approfondimenti tematici su vari aspetti del settore, dalle tecniche di degustazione all’analisi delle nuove tendenze di consumo.
La cerimonia di premiazione dei “Best Wine Stars Awards”, prevista per domenica 18 maggio, celebrerà le aziende che “si sono distinte non solo nelle categorie tradizionali come miglior vino rosso, bianco, rosato e miglior spirit, ma anche in ambiti emergenti e innovativi”. I riconoscimenti includono infatti premi per la sostenibilità, l’enoturismo, l’accessibilità e l’innovazione, la qualità-prezzo e il miglior progetto enologico, “sottolineando l’impegno delle aziende verso un futuro consapevole e responsabile”.
Una delle novità dell’edizione 2025 sarà la rinnovata “Area Spirits”, pensata per mettere in risalto l’evoluzione del mondo dei distillati attraverso un allestimento speciale. Accanto al settore enologico e ai distillati, l’evento include un’area dedicata alle eccellenze alimentari e ai servizi correlati. Infine, il “BWS Village” offrirà uno spazio per gli incontri tra professionisti, mentre la “Best Wine Stars Business Dinner”, celebrerà i prodotti di eccellenza di ogni azienda, con una cena esclusiva.