17.9 C
Roma
martedì, Novembre 19, 2024

Un album di inediti per Donatella Rettore a 14 anni dal precedente

Il 10 gennaio arriva “Antidiva putiferio” anticipato...

Archeologia, recuperati due sarcofagi e 8 urne etrusche

Indagine dei carabinieri coordinati dalla Procura di...

Crosetto a Bruxelles per Consiglio Affari Esteri formato Difesa

AttualitàCrosetto a Bruxelles per Consiglio Affari Esteri formato Difesa

Focus su Ucraina, prontezza e la preparazione alla difesa

Milano, 19 nov. (askanews) – Il ministro della Difesa Guido Crosetto è giunto è giunto a Bruxelles per prendere parte al Consiglio Affari Esteri in formato Difesa (CAE- D).

Il Consiglio “Affari esteri” (Difesa) è presieduto dall’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell e discuterà del sostegno militare dell’UE all’Ucraina, procedendo a uno scambio informale di opinioni in videoconferenza con il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov e il consigliere del presidente Zelenskyy sugli Affari strategici Alexander Kamyshin, nonché con il segretario generale della NATO Mark Rutte, che si unirà ai ministri di persona.

Il Consiglio terrà una discussione sulla prontezza e la preparazione alla difesa, nel contesto della relazione “Più sicuri insieme: rafforzare la preparazione e la prontezza dell’Europa nel settore civile e militare”, recentemente presentata da Sauli Niinisto, consigliere speciale della presidente della Commissione europea, che si unirà ai ministri per uno scambio informale di opinioni.

Nell’ambito dei temi di attualità, i ministri della difesa dell’UE dovrebbero essere informati in merito alla capacità di dispiegamento rapido dell’UE e alla revisione strategica della PESCO. La sessione del Consiglio è preceduta da una riunione del comitato direttivo dell’Agenzia europea per la difesa.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles