AL VIA SCIOPERI CONTRO MANOVRA, IN PIAZZA I MEDICI
Iniziano le proteste contro la manovra del governo. Oggi medici e infermieri hanno scioperato in tutta Italia e manifestato a Roma, con un’adesione che ha raggiunto punte dell’85%. Sono state garantite le prestazioni d’urgenza. Il Pd si è schierato con i camici bianchi. La segretaria del Pd Elly Schlein ha sottolineato che “la salute non è una merce” e ha annunciato che la mobilitazione continua “andando nei luoghi di cura e incontrando il personale sanitario”. Nel weekend sarà la volta dello stop del personale ferroviario, dalle 21 di sabato alle 21 di domenica. Infine, il 29 novembre scatta lo sciopero generale deciso da Cgil e Uil da cui sono sono stati esclusi solo i treni.
GIORNATA DELL’INFANZIA, MATTARELLA: PROTEGGERE I MINORI
“È un dovere morale proteggere i bambini da guerre, violenza, sfruttamento e ogni forma di abuso”. Nella Giornata mondiale dell’infanzia Sergio Mattarella accende una luce sui “milioni di giovani che affrontano povertà, esclusione sociale e negazione dei diritti”. Per il capo dello Stato la “tutela dei giovani” deve essere “una priorità collettiva”. Per il presidente della Camera Lorenzo Fontana “ogni bambino merita di crescere in pace, protetto e con opportunità per un futuro migliore”. Allarmanti i dati diffusi da Save the children: ogni anno circa un miliardo di minori in tutto il mondo è colpito dalla violenza: abuso fisico, sessuale, emotivo e l’abbandono.
ASSEMBLEA ANCI, GAETANO MANFREDI È IL NUOVO PRESIDENTE
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è il nuovo presidente dell’Anci. La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio nazionale riunito a Torino. È la prima volta che il primo cittadino del capoluogo campano ricopre questo ruolo. Subentra al sindaco di Bari Antonio Decaro, eletto all’europarlamento. Il neo presidente annuncia una “agenda dei Comuni che sottoporremo alla premier” e si dice “convinto che riusciremo a trovare una strada comune per realizzarle”. Auguri di buon lavoro dalla premier Giorgia Meloni che sottolinea: “Siamo la Nazione dei campanili e il Governo considera centrale la collaborazione con i Comuni e i Sindaci, che rappresentano la prima fila dell’impegno politico”.
MIGRANTI. DAL CSM OK A PRATICA A TUTELA GIUDICI BOLOGNA
Il Csm ha approvato una pratica a tutela dei giudici di Bologna che nelle scorse settimane hanno rinviato alla Corte europea di giustizia il decreto legge Paesi sicuri, varato dopo il caso Albania, provocando dure critiche del governo. I cinque consiglieri laici di FdI, Lega e Forza hanno votato contro. Il documento si è reso necessario, si legge nella risoluzione, perchè “sono stati travalicati i limiti di cronaca e di critica” sulla sentenza delle toghe bolognese “così determinando un possibile indebito condizionamento dell’esercizio della funzione giudiziaria oltre che dei singoli magistrati”. Il Csm auspica “un dialogo sereno tra le Istituzioni, nel rispetto della reciproca autonomia”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it