15.8 C
Roma
venerdì, Novembre 22, 2024

Artigiano in fiera, Fondazione Pensare Oltre presente con Bravo

AttualitàArtigiano in fiera, Fondazione Pensare Oltre presente con Bravo

Bimbi, adulti e scuole protagonisti dell’appuntamento col made in Italy

Roma, 21 nov. (askanews) – Sabato 30 novembre a Milano, a partire dalle ore 10.30, “Bravo! di Maestri d’Arte” apre ad “Artigiano in Fiera” le porte del suo spazio, a cura della Fondazione Culturale PENSARE oltre ETS. Un appuntamento dedicato alla scoperta del grande artigianato targato made in Italy con un’esperienza unica che oltre al guardare offre l’opportunità di “Fare il Bello”. Bimbi, adulti e scuole, potranno visitare ed essere protagonisti delle botteghe d’arte allestite per l’occasione, dove maestri di liuteria, oreficeria, tessitura e pelletteria mostreranno, e faranno sperimentare loro, come si realizzano quegli oggetti d’arte che tutto il mondo ci invidia.

“Fare Bene per Fare il Bello è il leit motiv della manifestazione – dichiara la presidente Elisabetta Armiato, già étoile del Teatro La Scala di Milano e Cavaliere al Merito della Repubblica per impegno Umanitario – dopo 20 anni di studi e attività sul campo abbiamo dato vita ad un nuovo modello educativo per bambini e adolescenti che punta ad un apprendimento da protagonisti che valorizzi il talento di ciascuno come nelle botteghe del Rinascimento”. Forte dei risultati ottenuti, la Fondazione ha recentemente incontrato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, auspicando di creare un progetto congiunto per l’introduzione delle “botteghe d’arte” nelle scuole. Non un sistema standardizzato, dunque, ma un nuovo pensiero educativo che vede autori: filosofi, pedagogisti e artisti, per consentire ai giovani ‘apprendisti’ di scoprire i propri talenti, nel rispetto di tempi e modi di ciascuno. “Un esempio? Imparare a memoria numeri e frazioni, può risultare confuso e noioso – spiega la Armiato – ma se quelle operazioni numeriche astratte e spesso irreali, diventano l’esperienza applicata nel produrre musica, una danza ritmata, una scultura, o anche la ricetta della pizza, il bambino ne percepisce e comprende l’utilità, per creare qualcosa di importante perché scelto da lui”.

L’iniziativa, è completamente gratuita, previa iscrizione on line a scelta, il Tour dello spazio di 500 mq, o per Fare “alla bottega d’arte”. Fino a domenica 8 dicembre, presso la Fiera Milano Rho, Bravo! ad Artigiano in Fiera vede la prestigiosa Media Partnership di Rai News24, presente con la propria troupe. Giorni e orari del Tour e delle “Botteghe d’Arte” dove iscriversi gratuitamente fini ad esaurimento posti sono on line su: www.bravodimaestridarte.it. La manifestazione ha il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano, oltre al Supporto del MIC Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Regione Lombardia. Main Partner: Fondazione Antonio Carlo Monzino, in collaborazione con: Confartigianato, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Fondazione Palio di Legnano, Fondazione Lisio Arte della Seta, Civica Scuola di Liuteria di Milano, Accademia Francesco Ricchino, Galdus, Fondazione Innova Professioni ITS, ASLAM e Cita, Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori. L’evento è ospitato da Gefi SpA, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano e gli Sponsor: Fila Giotto, Colore Ufficiale di Bravo! Seguso Vetri d’Arte, Acquolina, Kyminasi, Biodry. Sponsor tecnici: Luigi Dal Trozzo. Davide Longoni e Ninni’s Cake di Francesca Cingi, hanno fornito i Panettoni di Alto artigianato a supporto della campagna natalizia di Bravo! di Maestri d’Arte, unendo al Bello anche il Buono.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles