13 C
Roma
giovedì, Novembre 28, 2024

Nave Emergency porta in salvo 75 persone in acque Sar maltesi

In due diverse operazioni, porto assegnato Vibo...

Msf denuncia pattugliatore che riporta in Libia 29 donne e bambini

Hanno sparato in aria, uomini saltati in...

Lunghe file di auto nel sud del Libano, sfollati tornano a casa

Le immagini aeree nel secondo giorno di...

VIDEO | Scontro all’Europarlamento: Inselvini a Morace: “Come è possibile nascere da due madri?”

PoliticaVIDEO | Scontro all’Europarlamento: Inselvini a Morace: “Come è possibile nascere da due madri?”

ROMA – Alta tensione all’Europarlamento durante una sessione dedicata ai diritti LGBTQIA+ in Europa.

Carolina Morace, eurodeputata del Movimento 5 Stelle e storica ex calciatrice, è stata interrotta bruscamente da Paolo Inselvini, esponente di Fratelli d’Italia, durante il suo intervento in aula.

“Due Europe e due realtà”

Morace ha preso la parola per denunciare il divario tra i Paesi europei in tema di diritti civili, sottolineando come l’Italia sia rimasta indietro. “Esistono due Europe”, ha spiegato, “una in cui le coppie gay possono sposarsi e vivere in pace nella società, libere di amare e di essere amate. Poi c’è quella dell’Italia di Giorgia Meloni, che con una circolare ha dichiarato illegittimo l’atto di nascita con due mamme”.

Un intervento che mirava a porre l’accento sull’importanza di garantire pari diritti a tutte le famiglie, ma che è stato interrotto dalla provocazione di Inselvini: “Forse me lo sono perso, come è possibile nascere da due madri?”

La replica di Morace: “Siamo nel 2024”

La risposta di Morace non si è fatta attendere. Con tono deciso ha replicato: “Siamo nel 2024. So che è difficile capirlo, ma quando ci si ama la filiazione è normale.” Un intervento che ha ricevuto applausi da una parte dell’aula, ma ha suscitato anche ulteriori tensioni tra i banchi conservatori.

Un tema che divide l’Europa

L’episodio riflette un dibattito sempre più polarizzato in Europa sui diritti delle famiglie omogenitoriali. Mentre diversi Paesi europei hanno legalizzato il matrimonio e l’adozione per le coppie omosessuali, l’Italia è tornata al centro delle critiche per il suo atteggiamento restrittivo. In particolare, la circolare emanata dal governo Meloni, che impedisce la registrazione dei figli delle coppie omogenitoriali, è stata al centro delle polemiche.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles